28 Marzo 2024

Assenze per malattia

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Assenze per malattia

Marco

Grazie della risposta, ma avevo scritto qui perché so che è un sito dei sindacati, ma se devo comunque recarmi in sede per un semplice quesito, non vedo l’utilità dello stesso.

Grazie

confermando quanto scritto dalla collega, può anche sentire telefonicamente i colleghi della categoria per il quesito.

La risposta può non essere definitiva, dato che ci sono anche diversi orientamenti della giurisprudenza.

Per il calcolo della malattia, ribadisco anche qui, vale comunque il calcolo dell’Inps sui giorni di calendario. Quindi, sono giorni di calendario.

Saluti,

Salve Marco,

Posso dirle che Inps, calcola i giorni da calendario cioè, lunedi/domenica=7gg; per cui i 5gg. del CCNL sono da interpretare; dovrebbe chiedere ad una struttura sindacale dei metalmeccanici come calcolare l’evento in questione.

Noi siamo della Uil se ritiene opportuno potrei indirizzarla ad un ns ufficio nel suo territorio se ci dice dove risiede.

Saluti cordiali,

Gioia

Marco

Buongiorno, nel contratto metalmeccanici ho letto:

CCNL, nel caso in cui durante ogni anno (1° gennaio-31 dicembre) si siano verificate assenze per malattia di durata non superiore a 5 giorni per un numero di eventi superiori a 3, i primi tre giorni della quarta e delle successive assenze di durata non superiore a 5 giorni saranno retribuiti nel seguente modo:

quarta assenza: 66% della intera retribuzione globale;

quinta e successive: 50% della intera retribuzione globale.

A questo, vorrei capire se i 5 giorni sono di calendario o lavorativi? Cioè se il medico mi prescrive 7 giorni di guarigione ma c’è di mezzo il sabato e la domenica, è da considerare un’assenza di 5 giorni o di 7 giorni?

Grazie