Assunzione con stage e apprendistato per neolaureati in ingegneria informatica

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Assunzione con stage e apprendistato per neolaureati in ingegneria informatica

Visualizzazione 1 filone di risposte

Salve Claudio111,

le rispondo per punti:

L’apprendistato è regolamentato dal D.Lgs. 81/2015 ed è legge dello stato italiano.

Il datore di lavoro può, iniziare una collaborazione attraverso un periodo di Stage e poi assumere il lavoratore con un contratto di apprendistato.

L’art. 2 del decreto suddetto prevede che, per i lavoratori in possesso di titolo di studio (diploma di istruzione secondaria superiore o terziaria) inerente la professionalità da conseguire, tale durata sarà ridotta di 6 mesi. Per il tipo di professionalità a lei proposta il periodo massimo di apprendistato è 36 mesi.

Posso aggiungere che lei dovrebbe avere uno scatto economico pari al livello superiore ogni 10 mesi.

Tutto il resto dovrebbe/deve essere regolamentato dal CCNL (Contratto Collettivo di Lavoro) dei metalmeccanici. (il contratto è valido in tutta la nazione)

Saluti, Gioia

AvatarClaudio111

Salve a tutti,

Sono un neolaureato magistrale in ingegneria informatica. Lo scorso mese un’azienda dell’ict mi ha proposto la seguente cosa:

• 6 mesi stage a 800€+100 euro di rimborso.
      • In seguito 30 mesi apprendistato professionalizzante al quarto livello metalmeccanico con futura assunzione
      • Dopo 3 anni quindi, alla fine dell’apprendistato, si arriva al sesto livello con un CCNL metalmeccanico a tempo indeterminato

A me sembra che i tempi siano un po’ lunghi per fare carriera. Che differenza ci dovrebbe esserci allora con una semplice laurea triennale ? Avete consigli su come comportarsi ed eventuali trappole che ci possono essere? Un inquadramento del genere è giusto nel sud Italia o potrei avere di meglio ?

Grazie a tutti

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.