19 Marzo 2024

AUMENTO STIPENDIO POST LAUREA

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze AUMENTO STIPENDIO POST LAUREA

darioL

Capisco perfettamente. la ringrazio per la risposta esaustiva.

Saluti, Dario

no, non c’è una stretta correlazione tra aumento di stipendio e titolo di studio conseguito.

In linea generale, l’aumento di stipendio, al netto degli aumenti dettati dai rinnovi contrattuali o altri istituti, si ha quando si svolgono mansioni superiori e relativi livelli di inquadramento.

Tuttavia, se vuole mettere a frutto quanto ha studiato, può provare a far presente intanto al suo datore di lavoro che ha ulteriori conoscenze acquisite tramite gli studi universitari che magari sono relative a livelli di inquadramento superiori e con uno stipendio più alto.

Salvo che eventuali accordi sindacali aziendali o di categoria prevedano per il suo titolo di studio un livello di inquadramento migliore.

Provi a leggere il suo Ccnl di riferimento se esiste una parte dedicata a eventuali inquadramenti sperimentali.

Saluti,

darioL

Buongiorno, lavoro per un’azienda con CCNL Industria vetro, lampade e display, da 6 anni.

In questi anni, parallelamente, ho portato avanti l’impegno universitario laureandomi 2 mesi fa.

Il mio quesito è il seguente: dato che mi sono laureato che già lavoravo, il datore di lavoro è obbligato a riconoscermi un aumento di stipendio per il titolo conseguito?

Grazie mille