Banca delle ore (debito orario)

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro Banca delle ore (debito orario)

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 anno, 2 mesi fa.

Buongiorno Stefano,

in linea generale, il saldo di ore negativo viene trattenuto nelle competenze di fine rapporto.

Tuttavia, le consiglio di far controllare la lettera di assunzione e le buste paga a un ufficio sindacale per essere più chiari e precisi.

Se mi dice la città in cui lavora, posso indicarle un contatto utile.

Saluti,

belluomo

Buona sera…mi chiamo Stefano e sono assunto in una ditta che opera nel settore alimentare (quindi ccnl commercio) come impiegato di 5 livello full time con applicazione della banca ore:

praticamente  faccio una turnazione così distribuita:

– 1 settimana con orario 9/13 , 15/19 (dove faccio sempre 8 ore quindi no problem);

– 1 settimana con orario 18/fino a quando si finisce (e qui la motivazione della banca ore) dove l estate raggiungo più o meno le 8 ore (solo ad agosto faccio 9/10 ore) mentre nel resto dell anno faccio mediamente 6 ore;

praticamente nei periodi di maggior impegno lavorativo non bilancio assolutamente le ore , sono a saldo negativo di 190 ore circa accumulate in 2 anni(ci tengo a precisare che tutto ció è stato deciso dall azienda e non da me, sarei disponibilissimo a iniziare prima delle 18 ma loro hanno organizzato il lavoro così) e qui sorge la mia domanda:

se per assurdo domani dovessi trovare un altro lavoro, dimettermi per qualsiasi motivo etc come verrà gestita la situazione dato che il debito orario, così com’è gestita la cosa, puô solo aumentare???

grazie mille e in attesa di qualche delucidazione vi auguro buona serata, saluti Stefano