29 Marzo 2024

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Banca ore Ccnl metalmeccanico privati

Taggato:

Buongiorno Giuseppe,

leggendo il rinnovo del ccnl metalmeccanici, c’è un riferimento alla “Banca del tempo” all’interno dell’articolo 5. Tuttavia da quanto si può leggere, è intenzione delle parti sociali realizzare una proposta operativa da parte di una commissione paritetica che dovrebbe essere già in essere, visto che doveva avviarsi dopo 3 mesi dalla firma del ccnl (novembre 2016.

Tra l’altro, la suddetta banca del tempo dovrebbe essere attiva, al netto di una verifica di tutti gli aspetti normativi, fiscali e contributivi.

Per il resto, dovrebbe essere vigente tutto ciò che riguarda la banca delle ore previsto dal ccnl precedente.

Il mio consiglio, a questo punto, è di contattare un suo rappresentante di categoria metalmeccanica in azienda o in un ufficio sindacale di categoria della sua città, così da approfondire al meglio la sua situazione.

Cordialità,

giuseppe

buongiorno a tutti

Premesse :

ho un contratto ccnl metalmeccanico, 5 livello , operaio ,contratto indeterminato e lavoro per una azienda privata con circa 5oo dipendenti ,che lavora solo nel settore privato.

dal 1 aprile 2017 ho un accordo con la mia azienda, le ore di straordinario devono essere  inserite in una banca ore; ore che io utilizzo per rilassarmi a casa.

dopo aver ricevuto i primi due stipendi ho chiesto alla mia azienda che 20 ore di straordinario mi venissero pagate , Il resto delle ore mi vengono sommate alla banca ore . ( faccio circa 60-70 ore al mese di straordinario).

Per ogni ora di straordinario non ricevo nessuna maggiorazione. Le 20 ore di recupero banca ore che mi vengono inserite in busta paga mi vengono pagate con la tariffa oraria base , senza la maggiorazione del 40%. La maggiorazione prevista dall’azienda per lo straordinario è del 40%.

il vecchio contratto ccnl metalmeccanici prevedeva il pagamento immediato del 50% della maggiorazione prevista dal contratto aziendale . Il nuovo contratto Ccnl metalmeccanico cosa prevede ?

quando a fine anno faremo il conguaglio per azzerare la banca ore , tutte le ore che ho accumulato, mi saranno pagate senza maggiorazione?

se mi licenzio tutte le ore della banca ore  mi saranno pagate senza maggiorazione?

Vi ringrazio anticipatamente