27 Luglio 2024

Calcolo del periodo di prova

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Calcolo del periodo di prova

Taggato:

Salve Qwerty,

avevo visto anch’io quelle sentenze. Le sentenze della Corte di Cassazione a sezioni unite fanno giurisprudenza.

Comunque, la legge in generale fa riferimento alla contrattazione collettiva per il periodo di prova. Il documento che le avevo linkato si rifà a un sindacato della sua categoria. Quindi credo sia il più affidabile.

Tuttavia, le chiedo: ha siglato un periodo di prova nel contratto di assunzione? Anche questo aspetto può aiutare a capire il suo caso.

In tutti i casi, le consiglio di rivolgersi a un sindacato dei metalmeccanici, così da confermare quelle informazioni contenute nel documento che ho condiviso precedentemente.

Cordialmente,

qwerty

Questa cassazione potrebbe dare una risposta?

Grazie.

qwerty

In questi casi come si fa a capire il modo corretto, senza interpretazioni, che starebbero poi ad un eventuale giudice in caso di disputa?

Grazie per la risposta precedente.

Buongiorno Qwerty,

qui trova le specifiche per i vari ccnl metalmeccanici e per i relativi livelli di inquadramento: http://www.cislverona.it/wp-content/uploads/PROVA.pdf

Come vedrà, in alcuni casi il periodo di prova si rifà ai giorni effettivi, in altri casi ai giorni di calendario.

Cordialità,

Salve qwerty,

il ccnl dei metalmeccanici non esplicita se il periodo di prova è di calendario o effettivamente lavorato, la mia interpretazione al riguardo,  è che si deve intendere come periodo di calendario.

Spero di esserle stata di aiuto, salutti

Gioia

Salve,

ho un contratto che specifica 6 mesi di periodo di prova, inquadrato come Q8 metalmeccanico per un’azienda privata(multinazionale leader in consulenza tecnologica).

Per determinare la fine del periodo di prova, si conteggiano anche i giorni festivi (sabato / domenica) o solo quelli di effettivo lavoro?

Grazie in anticipo.