calcolo e richiesta ferie part time misto

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie calcolo e richiesta ferie part time misto

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 4 settimane fa.

per quanto riguarda il periodo si tratta delle cosiddette ferie collettive, quelle in cui l’azienda decide di chiudere per esigenze organizzative o tecniche.

L’importante è che le assicurino almeno un periodo continuativo, come previsto dal codice civile, di almeno due settimane. Il resto dovrà concordarlo. Ricordi che il diritto alle ferie è dato dalla legge e dovrà quindi usufruirne.

L’articolo 82 del Ccnl Commercio prevede che i lavoratori part time hanno anche loro – come i colleghi a tempo pieno – diritto a un periodo di ferie annuali di 26 giorni lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa viene considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato per quanto riguarda il calcolo delle ferie.

Se ha ulteriori dubbi o vuole fare una verifica più approfondita della sua situazione lavorativa, le consiglio vivamente di prendere un appuntamento con i colleghi della UILTuCS presenti nella città dove lavora.

Può trovare i contatti nella mappa blu dell’Italia che trova in questa pagina. O, in alternativa, mi scriva in quale città lavora e sarò lieto di scriverle i riferimenti dei miei colleghi.

Saluti,

MagicUnicorn

Buongiorno

io sono assunta con un CCnl del commercio commessa 4 livello, faccio un part time misto di 24 ore su 3 giorni settimanali (2 giorni lavoro 9 ore e un giorno 6)

I miei datori di lavoro mi hanno detto che siccome faccio un part time e sono a casa 3 giorni a settimana non mi è concesso chiedere ferie oltre a quelle che faccio per la chiusura del negozio (due settimane ad agosto e una settimana a dicembre), volevo sapere se è vero

Inoltre io ho un sacco di ferie arretrate che loro non mi fanno smaltire (sono assunta da loro da 7 anni), queste ferie che fine fanno? non devo farle per forza?

in più volevo chiedere: quante ferie mi spettano l’anno con il contratto part time misto?