29 Marzo 2024

Calcolo stipendio

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Calcolo stipendio

Gianluca

La ringrazio per la risposta, tuttavia credo che il fattore temporale (da quanto tempo lavoro in azienda) e quello legato alle competenze iniziali mi porteranno ad avere uno stipendio ben più basso di 2000 euro.

Ma una volta che sarà stipulato il contratto come farò a verificare l’effettiva “equità” dello stipendio? Ho notato che sul ccnl magari sono indicate solo le tabelle salariali e non ci sono rimandi a criteri per valutare le mansioni attribuite al fine di formulare la cifra finale di stipendio. L’azienda comunque ha redatto ormai da anni un contratto integrativo aziendale che ha lo scopo di migliorare alcune condizioni del ccnl.

Grazie ancora per l’attenzione.

Buongiorno Gianluca,

scusi per il ritardo nella risposta innanzitutto.

Può far verificare le sue busta paga a un sindacato, per esempio e vedere se tutte le voci presenti in busta paga sono corrette e per la cifra prevista dal ccnl.

Inoltre, le aziende possono prevedere un superminimo che può variare da azienda ad azienda, oltre agli scatti di anzianità, gli aumenti previsti nei rinnovi del ccnl che avvengono ogni 4 anni (salvo deroghe) e ad altri tipi di benefit di varia natura (monetari e non), come quelli che possono essere previsti proprio nel contratto integrativo aziendale.

Cordialmente,

Buongiorno Gianluca,

se dovessero farti un contratto “standard” (non apprendistato), dovresti essere inquadrato almeno al secondo livello per il CCNL Terziario (o Commercio, che dir sì voglia) con una retribuzione minima lorda mensile di 2.010,38 € (aggiornato ad agosto 2017).

In caso di apprendistato, dovresti partire da 2 livelli sotto (quindi dal quarto livello) ed entro 2 anni arrivare al tuo livello di base, cioè il secondo.

Tuttavia, dipende anche dalle mansioni che ti daranno. Soprattutto in termini di coordinamento di altre persone, responsabilità e competenze.

Considera pure che le aziende non hanno obbligo di applicare un contratto collettivo nazionale.

Il nostro CCNL Commercio credo sia l’unico in Italia che al momento prevede delle figure professionali ICT aggiornate secondo gli standard europei dell’e-CF (leggi qui per maggiori informazioni: https://sindacato-networkers.it/2015/04/lict-del-terziario-ha-il-suo-contratto-nazionale/).

Scrivimi pure se hai bisogno di altro supporto o puoi venirci a trovare anche nel nostro ufficio di Milano in Corso Buenos Aires 77A.

Cordialmente,

Gianluca

Salve, sono uno studente che sta svolgendo uno stage presso una multinazionale milanese in qualità di business analyst ( analista di business) e percepisco 720€ al mese e mi è stato comunicato che a luglio sarò assunto con un contratto a tempo indeterminato. A tale proposito sarei curioso di sapere quanto sarebbe lo stipendio iniziale, ma a livello di ccnl non riesco a capire in quale livello sarei inquadrato. Quest’ultimo dipende dal tipo di lavoro e da quanto tempo sei in azienda?

Grazie mille.