25 Aprile 2024

Cambio contratto

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Cambio contratto

Salve Anonimo,

scusi ritardo spero di esserle ancora utile;

il contratto a tempo determinato non prevede la rescissione del contratto salvo che, non ci sia una disdetta per giusta causa. Tra le motivazioni riconducibili alle dimissioni per giusta causa non credo rientri il suo caso; lei ha firmato comunque per accettazione il nuovo contratto, anche se, ha denunciato al proprio responsabile di non essere d’accordo con le nuove condizioni di lavoro. Puo richiedere un supporto sindacale nel suo territorio, noi siamo della Uiltucs-Terziario Turismo e Servizi, ci faccia sapere in quale città lavora potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti e scusi ancora, Gioia

Anonimo

Gentili,

lavoro da tre stagioni nello stesso albergo. Il primo anno con un contratto part-time (anche se le ore erano sempre 40 a settimana quindi in pratica un full-time) mentre il secondo con un contratto full-time. Quest’anno vengo richiamata per riprendere la stagione a inizio aprile; a due settimane dall’inizio del lavoro mi viene presentato da firmare un contratto part-time e la comunicazione che le 30 ore saranno effettive. Ho immediatamente comunicato al mio datore che le diverse condizioni rispetto all’anno precedente non mi erano state comunicate. La mia domanda è: siccome sono in cerca di un nuovo impiego e se dovessi trovarlo rischio qualcosa nel dare le dimissioni nel caso in cui il mio capo non fosse d’accordo o posso impugnare questa modifica di condizioni quale giusta causa?

Grazie!