19 Marzo 2024

CAMBIO DELL'ORARIO DI LAVORO

Home Diritti del lavoro Domande frequenti CAMBIO DELL'ORARIO DI LAVORO

Buongiorno Humetta,

l’articolo 17 del vostro contratto nazionale indica la stipula di un accordo scritto in tempo utile tra azienda e lavoratori proprio relativo alla flessibilità dell’orario di lavoro.

Se questo non avviene, provi a parlarne col datore di lavoro. Se ha esito negativo, le consiglio di rivolgersi a un nostro ufficio sindacale della sua città.

Se vuole può già trovarlo cliccando sulla mappa dell’Italia che trova a destra nel nostro sito oppure se mi scrive la città, le indico volentieri l’ufficio più vicino a lei.

Cordialità,

humetta

Buongiorno, sono inquadrata come estetista  livello 3 del CCNL settore barbieri/parrucchieri/estetiste a tempo indeterminato. Sul mio contratto, il mio orario di lavoro è fissato in 25 ore settimanali precisamente distribuite. Nel contratto c’è anche la sottoscrizione delle clausole elastiche, ma sinceramente non so cosa siano queste clausole.

Purtroppo, ultimamente la mia datrice di lavoro sta cercando in tutti i modi di farmi esaurire, iniziando a negarmi le ferie quando gliele chiedo, avvisandomi il giorno prima di non venire a lavoro perchè c’è poco lavoro e che mi avrebbe messo in ferie quel giorno  ecc ecc..

Adesso mi ha appena  inviato un messaggio scrivendomi che dalla prossima settimana sono cambiati i miei turni di lavoro e che appena vengo in azienda me li comunicherà. Io nel mio tempo libero ho altre cose da fare, sto facendo dei corsi e se mi cambia i turni non riesco a svolgere le attività che facevo prima.

Volevo chiedervi se il datore di lavoro può cambiare le mie turnazioni senza neanche mettersi in accordo con me?