Cambio giornaliero sede lavoro

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Cambio giornaliero sede lavoro

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi fa.

Salve Enrico,

da quanto lei dice non è proprio normale, insisto secondo me, lei dovrebbe farsi assistere in luogo da una struttura sindacale. Bisogna richiedere con persone terze specializzate, un incontro per stabilire una più equa ripartizione dell’orario di lavoro. Le eccezioni di cui accenna la sua lettera di assunzione, non possono diventare la regola.

Si faccia assistere da struttura sindacale, e chieda un incontro con azienda.

Saluti Gioia

Enrico

Buongiorno, grazie per la rapida risposta.

Il contratto è part time, e indica ” 20 ore settimanali dal lunedì al venerdì,dalle 10 alle 14,rimane inteso che luogo di lavoro ,orario di lavoro e distribuzione settimanale potranno subire variazioni legate alle esigenze lavorative/tecnico aziendali/organizzative/produttive.”

Faccio di seguito un esempio di ciò che accade da oltre 2 anni: “Questo lunedì alle 9.30 mi chiama al cellulare il mio responsabile dicendo oggi non sei alla mensa della scuola di Via delle Ortensie mà in quella di Via dei Tulipani dalle 10.30 alle 14.30. Mentre domani martedì farai solo 3 ore alla mensa della scuola di via delle Margherite dalle 11 alle 14.Per quanto riguarda gli altri giorni ti faccio sapere. “

E’ normale tutto ciò? Esiste un articolo del contratto di lavoro che prevede questo?

il contratto è a tempo pieno o part time? Nella lettera di assunzione sono previste clausole elastiche?

Il Ccnl non prevede un’indennità di trasferta specifica. Tuttavia, secondo l’articolo 116 sugli orari di lavoro settimanali prevede la possibilità di contrattare a livello aziendale i criteri di ripartizione tenendo conto delle esigenze aziendali e dei lavoratori.

Il mio consiglio è di fare presente il problema all’azienda e fare un tentativo di accordo scritto.

Qualora non dovesse funzionare così, le consiglio di sentire i colleghi della UILTuCS presenti nella città dove lavora, così da farsi consigliare come procedere rispetto al suo caso.

Trova i contatti cliccando sulla regione della mappa blu dell’Italia che trova su questa pagina.

Oppure, se mi scrive dove lavora, posso indicarle i riferimenti utili di un nostro ufficio più vicino a lei.

Saluti,

Enrico

Buongiorno,ho un contratto settore CCNL Turismo,l’azienda per cui lavoro da oltre  7 anni,opera nel settore ristorazione.Nei primi 5 anni l’azienda aveva in appalto il servizio ristorazione presso una sola sede,da oltre 2 anni ha rilevato la gestione  del servizio ristorazione anche presso una ventina di scuole presenti nella mia città.A seguito di questo incremento da oltre 2 anni  l’azienda ha deciso di farmi prestare la mia attività lavorativa solo ed esclusivamente presso le nuove strutture.Il problema è che non mi è assegnata nessuna nuova sede fissa presso una di esse,questa decisione non mi è mai stata comunicata per iscritto mà solo verbalmente, e giornalmente in base alle loro esigenze mi viene cambiata la sede di lavoro e così  è perdurato fino ad oggi,in pratica il mio responsabile mi comunica telefonicamente il giorno prima in quale scuola andrò a lavorare l’indomani e l’orario di lavoro che non è mai lo stesso.Vi chiedo se è normale questa situazione o meglio se è prevista dal CCNL ,se è prevista un indennità di trasferta o disagio o altro,? Grazie.