25 Aprile 2024

Cambio inquadramento ma non mansione

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Cambio inquadramento ma non mansione

Fabrizio

Salve, da circa un’anno sono stato spostato in uno degli uffici della ditta, per effettuare lavoro da impiegato. Tutt’oggi ho ancora inquadratura metalmeccanico come operaio, non sono stato inquadrato come impiegato e non ho ricevuto dunque nessuna mansione. E’ nelle facoltà della ditta farmi lavorare come impiegato mantenendo il vecchio contratto da operaio, dopo un’anno di permanenza in ufficio?

Contratto indeterminato da 11 anni, metalmeccanico

Grazie

se la sua figura professionale da impiegato è allo stesso livello di inquadramento della precedente, potrebbe essere legittimo.

Tuttavia, se le mansioni che sta svolgendo già da un anno in maniera costante fanno riferimento a un livello di inquadramento più alto, allora dovrà in prima battuta farlo notare all’ufficio del personale per adeguarlo con le relative differenze retributive.

In caso dovessero nascere problemi o per valutare meglio la sua situazione lavorativa in generale, le consiglio di rivolgersi a un ufficio sindacale della Uilm presente nella sua città/provincia, così da poter richiedere quanto le spetta.

Spero di essere stato di supporto.

Cordiali saluti,