Cambio mansione

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Cambio mansione

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 settimana fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7356
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno,

    le norme del testo unico sulla salute e sicurezza (articolo 41, comma 2, lettera c del decreto legislativo 81 del 2008) prevedono che il lavoratore possa chiedere la visita al medico competente.

    Quindi, le consiglio di scrivere al suo datore di lavoro una richiesta di visita col medico competente, senza specificare il motivo e senza soprattutto consegnare certificazioni mediche che attestino patologie, ai sensi della legge sulla privacy, dato che parliamo di dati sensibili come quelli sanitari.

    Dopodiché sarà il medico del lavoro che – dopo averla incontrata – valuterà bene il suo caso e dare il giudizio di idoneità o meno alle mansioni che le richiede l’azienda.

    Cordialmente,

    Mario

  • #7354

    Antonio
    Partecipante

    Salve avrei bisogno di alcune informazioni lavoro da circa 5 anni in un azienda che da qualche anno ha dato incarichi a cooperative,quest ultima subentrata circa 6 mesi fa mi ha spostato dal luogo di lavoro e cambiato mansione.Io sono andato un paio di giorni ma poi ho chiesto una visita dal medico del lavoro in quanto la mansione che svolgo nn la posso fare dati i problemi che ho. Da premettere che gli ho portato tutti i documenti dei miei interventi e tanto di carta rilasciata dal chirurgo che mi ha operato dicendo che nn posso alzare pesi.ora ho dovuto fare malattia ma ho il dubbio che da parte loro nn c è interesse a farmi fare questa visita. Quindi mi chiedevo devono essere per forza loro a richiederla o posso darlo anch io ? Perché leggevo che anche il lavoratore può fare la domanda.grazie in anticipo

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.