Cambio orario di lavoro

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro Cambio orario di lavoro

Visualizzazione 1 filone di risposte

controlli la lettera di assunzione e verifichi che non ci siano clausole flessibili che permettano al datore di lavoro di modificare l’orario di lavoro per esigenze organizzative o tecnico-aziendali.

Per quanto riguarda i buoni pasto e la mensa, non è previsto dalla legge una norma specifica. Salvo che il Ccnl dei metalmeccanici o la contrattazione a livello aziendale lo preveda.

Il mio consiglio finale comunque è di sentire i colleghi della UILM (la categoria della Uil che segue i metalmeccanici e firma il relativo contratto collettivo di categoria) presenti o nella sua azienda o nella città dove lavora.

Cordiali saluti,

AvatarCucco88

Salve.

sono un lavoratore metalmeccanico, lavoro da 3 anni con questa ditta, con un contratto di terzo livello, con orario specificato sul contratto dalle 07.00 alle 12.30 – 13.00 alle 15.30 8 ore più 30 minuti di pausa.

Da un giorno all’altro hanno cambiato orario dalle 08.00 alle 12.30 – 13.30 alle 17.00 8 ore più 1 ora di pausa.

Possono cambiare l’orario a loro piacimento senza spiegarci in una riunione il motivo o se ci vada bene?

Premetto che abito a 30km dal posto di lavoro, quindi non faccio in tempo a tornare a casa. La mezz’ora di pausa la facciamo nello spogliatoio di 2 metri x 4 metri, 10 persone.

Ci spetta una mensa, o dei buoni pasto? O possono fare quello che vogliono?

Grazie.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.