18 Aprile 2024

W3Schools

Cambio turno di lavoro

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Cambio turno di lavoro

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #8540
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Salve Baki,

        per rispondere, bisogna sapere il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale) applicato nella sua azienda. Le regole del convivere fra lavoratori e azienda (o chi la rappresenta), sono scritte nel suddetto contratto.

        Posso aggiungere che di norma, prima si chiede autorizzazione al responsabile e poi si chiede ai colleghi. (è un consiglio)

        Saluti. Gioia

      • #8538
        Baky299
        Partecipante

          Buonasera qualche giorno fa ( sabato scorso ) ho avuto un imprevisto ed ho contattato un mio collega per chiedergli se poteva sostituirmi nel turno notturno e dopo avere ricevuto risposta positiva da parte sua ho contattato il responsabile di turno che a sua volta ha contattato il capo reparto ed entrambi mi hanno negato la possibilità di effettuare questo cambio quindi sono dovuto andare a lavoro in condizioni psicofisiche non troppo buone per non dover fare malattia e di conseguenza perdere soldi in busta paga (85 euro al mese anche se fai solo un giorno di malattia ) .. Specifico che la mia mansione e il grado sono pari a quella del mio collega contattato e che non ho mai chiesto in 13 anni un cambio turno per un emergenza a circa 6 ore dell’inizio del turno . Potreste dirmi se hanno negato un mio diritto o se non posso cambiare il mio turno con un collega senza un preavviso maggiore ?   grazie

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.