23 Aprile 2024

W3Schools

CCNL ANINSEI

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro CCNL ANINSEI

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #8065
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno,

        diciamo che la legge (l’articolo 5, comma 3, del Decreto Legislativo 66 del 2003) prevede un limite massimo di 250 ore annuali di lavoro straordinario.

        L’articolo 4 del suddetto decreto legislativo prevede invece che “La durata media dell’orario di lavoro non può in ogni caso superare, per ogni periodo di sette giorni, le quarantotto ore, comprese le ore di lavoro straordinario”.

        Ora, se il vostro Ccnl Aninsei prevede un totale inferiore e quindi una condizione di miglior favore come previsto in generale dalla norma, dovrebbe fare fede il monte ore previsto dal Ccnl (120).

        In generale, sono previste sanzioni per i datori di lavoro che vanno oltre il limite massimo.

        Per il resto, bisogna capire se esistono dei contratti aziendali che disciplinano diversamente la materia.

        Le consiglio comunque di sentire i colleghi della UIL Scuola che firmano il suo Ccnl di riferimento, così da capire meglio il contesto lavorativo in cui opera.

        Qui trova i contatti territoriali (scorra in fondo alla pagina): http://uilscuola.it/dove-siamo/

        Saluti,

        Mario

      • #8060
        lalina
        Partecipante

          Buonasera,

          sono assunta in un’azienda che si occupa di formazione, lavoro nell’ufficio marketing e sono assunta con CCNL ANINSEI IV livello a tempo determinato con 38 ore contrattualizzate e straordinari a forfait per arrivare a 43 ore lavorative settimanali (quindi 40 ore + 3 ore sabato mattina).

          Premetto che non pensavo nemmeno fossero legali più di 40 ore settimanali di lavoro, almeno per il genere di lavoro d’ufficio che svolgo e che ho sempre svolto con altre tipologie di contratti maggiormente tutelati.

          Ora dopo 1 anno circa in qui non credo che la situazione dei dipendenti della azienda si del tutto legale, in quanto per il CCNL Aninsei gli straordinari concessi non dovrebbero superiori a 120 ore annue…al momento svolgiamo tutti 20 ore mensili in più, quindi 240 annuali, voglio capire se è legale o meno, e in caso dovendo rinnovare il contratto, poter fare qualcosa in merito, anche a livello di

          GRAZIE,

          Alessandra M

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.