Ccnl cooperativa sociale permessi studio

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Ccnl cooperativa sociale permessi studio

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 mese fa.

  • Autore
    Articoli
  • #8445
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve Nanni,

    il CCNL delle Coop Socio sanitarie prevede all’art. 67 dello stesso, il “Diritto allo studio” come in tutti i contratti.

    Lo stesso articolo regolamenta le modalità di utilizzo di tale diritto e la documentazione necessaria perchè lo stesso venga riconosciuto dall’azienda.

    Il limite massimo di tempo per il diritto allo studio è di 150 ore annue individuali retribuite.

    Maternità – Il D.Lgs. 26/3/2001 n. 151 all’art. 54 cito:

    Art. 54 – Divieto di licenziamento – 1) Le lavoratrici non possono essere licenziate dall’inizio del periodo di gravidanza fino al termine dei periodi di interdizione dal lavoro previsti dal Capo III, nonché fino al compimento di un anno di età del bambino.

    Saluti, Gioia

  • #8415
    Avatar
    nanni
    Partecipante

    Buonasera, sono una operatrice socio sanitaria, dipendente di una cooperativa sociale con contratto di lavoro part-time A tempo indeterminato.

    Vorrei chiedere due cose.

    Mi sono iscritta ad un corso di formazione professionale di massaggio tradizionale presso una scuola privata legalmente riconosciuta; al termine del corso mi verrà rilasciata una certificazione di formazione professionale. Volevo sapere se è possibile richiedere i permessi studio (le cosiddette 150 ore) per questo tipo di corso e scuola perché dall’art. 68 del ccnl sembrerebbe di si ma non ne sono sicura.

    Seconda cosa, nel caso in cui la mia cooperativa perdesse l’appalto e l’ente appaltante inserisse in gara la clausola secondo la quale tutto il personale dovrebbe essere assunto dalla cooperativa subentrante; quest’ultima è obbligata a farlo anche nei confronti di una dipendente in gravidanza?

    Grazie.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.