19 Marzo 2024

CCNL (Industria Metalmeccanica Privata) – Dimissioni e Licenziamento

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze CCNL (Industria Metalmeccanica Privata) – Dimissioni e Licenziamento

Visualizzazione 7 filoni di risposte
      alessio93

Ho un contratto di apprendistato Impiegato livello 4 del C.C.N.L settore Industria Metalmeccanica Privata. Ho bisogno di sapere che preavviso bisogna dare. Su internet ce scritto che per il 4 livello ce bisogno di 1 mese e 15 giorni xò ho trovato pure un sito dove dice che bisogna fare riferimento all inquadramento con il quale si era stati assunti e non quello finale di apprendistato. Se fosse cosi avrei 10 giorni di preavviso può confermare? Sa inoltre dirmi se i 10 giorni sono lavorativi o solari?

Buongiorno Alessio,

i giorni sono di calendario. In quanto il contratto di apprendistato è formalmente un contratto di tipo subordinato a tempo indeterminato, valgono i tempi che ha citato nel suo post, ovvero 1 mese e 15 giorni per un quarto livello, se è il suo livello di inquadramento attuale.

I termini di preavviso partono dal giorno successivo alla comunicazione.

Spero di essere stato di aiuto.

Cordiali saluti,

Salve Ivande,

bisogna distinguere tra proroga del contratto a termine, per il quale si richiede l’assoluto consenso del lavoratore/trice (comma 1 dell’art. 21 D.Lgs 81/2015), dal rinnovo del contratto a termine. Per proroga si intende lo spostamento del termine di chiusura del contratto suddetto (mi pare il suo caso), mentre per rinnovo si intende la stipula di un nuovo contratto per il quale e necessario un periodo di interruzione di 10-20gg, dipende dalla durata del nuovo rapporto di lavoro.

Non ho capito bene, la sua richiesta relativa alla disoccupazione, se può farmi capire meglio.

Penso in ogni caso, che sarebbe opportuno per lei, rivolgersi ad una struttura sindacale nel suo territorio. Noi siamo della Uil, se vuole dirci in quale città lavora, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia

Ivande

<div id=”m2″ class=”mail-message expanded”>
              <div class=”mail-message-header spacer”>oggetto: Info proroga tempo determinato</div>
              <div class=”mail-message-content collapsible zoom-normal mail-show-images “>
              <div class=”clear”>
              buona sera,
              avevo un contratto a tempo determinato ccnl metalmeccanici dal 4/12/17 al 3/5/18, con scritto che passato il 3/5/18 sarei passato a tempo determinato.
              il 3/5/18 mi dicono che il vecchio contratto non è più valido e che vogliono prorogarmi il contratto sempre a tempo determinato fino al 31/12/18 oppure ero licenziato per termini del primo contratto.
              mi hanno obbligato a firmare questa proroga ma hanno messo la data del 4/5/18 secondo me commettendo un errore oltre al fatto che secondo me valeva laltro firmato.
              inoltre il 4/5/18 ero in malattia e non avrei potuto firmare il contratto perche l’ho firmato il 3/5/18 ma con data sbagliara come descritto sopra.
              come si considera da un punto di vista legale la mia situazione?
              inoltre sono un lavoratore che era in disoccupazione e mi sembra di avere letto che anche con proroga con la mia condizione di disoccuoazione si poteva fare un contrsttovmassimo di 12 mesi invece anche con la proroga del secondo contratto se finisco il termine del secondo son l’assunto dal 4/12/17 e scadendo il 31/12/18 sarebbero superati i 12 mesi.
              vi chiedo cortesemente una vostra indicazione sulla situazione generale .
              grazie

degli esposti</div>
              </div>
              <div class=”mail-message-footer spacer collapsible”></div>
              </div>
              <div id=”conversation-footer” class=”spacer”></div>

Nicolas

nell’ambito di un Apprendistato Professionalizzante (D.Lgs. 81/2015) e CCNL Metalmeccanici, in merito alle dimissioni volontarie con preavviso concordato con il Datore di Lavoro, è possibile poter usufruire durante il periodo di preavviso di una giornata di permesso (nel mio caso 8 ore di ROL) ? Se sì, questo comporta lo slittamente dell’ultima data di lavoro oppure resta tutto invariato ?

Buongiorno Nicolas,

sì, può usufruire dei ROL e sì, il periodo di preavviso slitta tanti giorni quanti sono quelli per usufruire dei ROL.

In linea di principio, il periodo di preavviso, anche in apprendistato, è considerato come un normale svolgimento del proprio lavoro.

Cordialmente,

Nicolas

mi ritrovo nella stessa identica situazione di arkom.

Assunto  con contratto di apprendistato ai sensi del CCNL Metalmeccanico.

volevo chiedere: 1 mese e 15 giorni di preavviso sono 45 giorni effettivi (comprensivi di festivi e feriali) dal momento in cui si presenta il preavviso di dimissioni oppure 45 giorni lavorativi ? Inoltre il preavviso è possibile presentarlo in qualunque giorno del mese ?

Grazie.

N.

Buongiorno Nicolas,

i giorni sono lavorativi salvo accordi individuali o collettivi che dicano diversamente e partono dalla data di ricezione della lettera di preavviso.

Quindi può presentarla in qualsiasi giorno del mese.

Cordiali saluti,

arkom

Ok, La ringrazio vivamente per la risposta.

Quindi le dimissioni sono lecite solo in caso di giusta causa ? Inoltre, per la V categoria contrattuale, il preavviso di dimissioni è di 1 mese e 15 giorni ?

Cordiali Saluti.

Buongiorno Arkom,

a pagina 200 del ccnl metalmeccanici trova la tabella con i dati relativi al preavviso per dimissioni e licenziamento: http://www.fim-cisl.it/wp-content/uploads/2014/07/Ccnl_2012.pdf

Nel caso di dimissioni di un lavoratore al V livello e con meno di 5 anni di servizio il periodo di preavviso è di 1 mese e 15 giorni.

Per la giusta causa, il discorso è un attimo più complesso perché deve essere accolta dal datore di lavoro e deve essere tale, altrimenti rischia di non avere l’indennità di disoccupazione.

Per questo, prima di procedere con le dimissioni, le consiglio di rivolgersi a un ufficio sindacale della sua categoria e – con i documenti in mano (lettera di assunzione, busta paga, eventuali contratti integrativi aziendali) verificare la sua situazione.

Qui trova i contatti della UILM: http://www.uilm.it/contatti.php Cerchi l’ufficio più vicino a lei della sua città.

Cordialità,

Buonasera arkom,

il datore può recedere dal contratto di apprendistato una sola volta a fine periodo formativo e senza motivazione.

Nel suo caso, il preavviso è di 1 mese e 15 giorni. La disdetta del contratto decorra dalla data di ricezione della lettera e i giorni di preavviso si calcolano a iniziare dal giorno successivo alla disdetta.

Sia il licenziamento che le dimissioni devono avvenire per iscritto.

Se si dimette senza giusta causa potrebbe correre il rischio di non usufruire dell’indennità di disoccupazione, cioè la Naspi. Il licenziamento in generale invece la prevede.

Cordialmente,

arkom

Buonasera,

il 1 marzo 2017 sono stato assunto da un’azienda con un contratto di apprendistato professionalizzante (ai sensi del D.Lgs. 81/2015) della durata di 30 mesi regolato dal C.C.N.L. per i lavoratori addetti all’Industria Metalmeccanica Privata, con inquadramento iniziale nella V categoria contrattuale e con un periodo di prova della durata di 3 mesi.

Superato il periodo di prova di 3 mesi previsto dal contratto, il lavoratore può presentare le dimissioni volontarie (con eventuale preavviso) durante il periodo di validità dell’apprendistato ? Per esempio dopo 9 mesi, 12 mesi o 1 anno e mezzo dall’inizio del contratto di apprendistato ? Se si, quali sono le condizioni per cui è possibile presentarle ? Solo ed esclusivamente in caso di giusta causa o anche senza una motivazione ben precisa ? Inoltre quali sono i tempi e le modalità di invio di preavviso/dimissioni del lavoratore ?

Per quanto riguarda il licenziamento da parte del datore di lavoro in quali casi è previsto ? Solo ed esclusivamente in caso do giusta causa ?

Cordiali Saluti.

Visualizzazione 7 filoni di risposte