CCNL metalmeccanici industria, apprendistato e scatti di livello

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze CCNL metalmeccanici industria, apprendistato e scatti di livello

Visualizzazione 1 filone di risposte

Salve marco88,

il CCNL Metalmeccanici, alla normativa specifica dell’Apprendistato art. 8 dello stesso, prevede per il conseguimento della 4° o 5° categoria a decorrere dal 1° gennaio 2014 il seguente percorso:

Durata complessiva dell’apprendistato 36 mesi di cui, 1° Periodo di 18 mesi con riferimento alla paga del 3° livello del CCNL; 2° periodo di 10 mesi con riferimento paga al 4° liv.; 3°periodo 8 mesi con riferimento alla paga del livello di uscita dall’apprendistato, nel suo caso il 5°liv.

Non cambia l’inquadramento contrattuale, ma il salario percepito. L’inquadramento cambierà alla fine del percorso formativo. Nel suo caso dovevano adeguare già al 28° mese la sua busta paga.

Questa è la mia interpretazione del CCNL. Puo rivolgersi per maggiore sicurezza ad una struttura sindacale nel suo territorio. Noi siamo della Uil, ci dica dove lavora, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia

Avatarmarco88

Buongiorno Gioia,

grazie mille è stata davvero gentilissima, ho fatto presente alla mia azienda quanto sopra e sono in attesa di una loro risposta (spero non mi facciano storie).

Grazie ancora per la disponibilità e competenza

• Questa risposta è stata modificata 6 months, 2 weeks fa da Avatarmarco88.
      Avatarmarco88

Buongiorno a tutti,

sono un dipendente con i seguenti dettagli:

Contratto: apprendista metalmeccanici industria
      Qualifica: impiegato
      mansioni: programmatore
      livello di partenza apprendistato: terzo
      livello finale di apprendistato: quinto
      durata contratto: 36 mesi
      Sono full time

Ad oggi sono al trentesimo mese di lavoro appunto in apprendistato,
      vorrei sapere come funzionano gli scatti intermedi di livello.
      Dopo circa 18 mesi mi hanno passato al quarto livello automaticamente,
      e non capisco se ora (dopo altri 12 mesi, quindi 30 in totale), dovrebbero passarmi al quinto automaticamente.

Grazie mille per qualunque informazione

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.