Ccnl terziario Part time – diritto programmazione del tempo libero

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro Ccnl terziario Part time – diritto programmazione del tempo libero

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 7 mesi, 1 settimana fa.

Buonasera Francesca81,

bisogna vedere innanzitutto i contratti dei colleghi cosa prevedono.

Poi bisogna considerare anche che è una clausola che lei ha sottoscritto con quegli orari che lei ha indicato nel suo post, se ho capito bene.

Il mio consiglio infine è di provare intanto a sondare la possibilità di poter fare un nuovo accordo scritto col suo datore di lavoro, tuttavia senza pregiudicare i rapporti sia con lui, sia con le colleghe.

Se ha bisogno di ulteriore supporto, può provare a sentire anche i colleghi della UILTuCS della sua città, così da valutare al meglio e in loco la sua situazione lavorativa.

Può trovare i contatti nella mappa blu dell’Italia presente su questa pagina.

Cordiali saluti,

Francesca81

Buonasera,

Dal 2015, causa trasferimento di sede lavorativa, ho avuto una riduzione dell’orario lavorativo passando da 32 ore settimanali a 20 ore settimanali da mercoledì alla domenica col turno solo serale e cioè 16.30 – 20.30.. Il nuovo contratto che il Mio datore mi ha fatto firmare ( sempre indeterminato)prevede l’indennità di flessibilità (sono l’unica ad avere questa indennità fra il mio staff) … Io da quando ho firmato il nuovo contratto chiedo di fare i turni come le mie colleghe part time che fanno a settimane alterne sia il turno di mattina che  il turno di sera, quindi hanno anche la possibilità di avere del tempo libero per i loro figli cosa che a me viene negato avendo anche io un bimbo di 1 anno.

La mia domanda è : ma l’azienda può fare questa discriminazione fra noi colleghe dando sempre a me il turno serale nonostante anche loro per contratto hanno sempre la sera ?

Può agevolare verbalmente loro discriminando me  che invece per iscritto  ho l’indennità di flessibilità ?

<p style=”text-align: center;”></p>