23 Aprile 2024

Taggato:

Visualizzazione 2 filoni di risposte
      Marcos

La ringrazio per la risposta, in realtà ho delle perplessità per il semplice fatto che non riesco ad avere dei documenti scritti che possano chiarirmi diritti/doveri, ho chiesto più volte copia del regolamento interno(nel quale dovrebbero esserci anche le pause previste) e delle varie contrattazioni fatte fra azienda e sindacato ma senza risultati né da parte aziendale né da parte sindacale (altri miei colleghi si sono rivolti alle loro sigle e anche loro non sono riusciti).

In definitiva i miei diritti sono “per sentito dire” il responsabile dice una cosa, i sindacati un’altra ma nella sostanza la cosa che più conta, i documenti cartacei, non si riescono ad avere.

Ripeto che questa pausa di 18 minuti che mi dicono non è riportata da nessuna parte nel ccsl eppure cosi viene fatto.

Grazie ancora per la risposta

Si figuri, è stato il minimo che si potesse fare.

Mi spiace non riesca a venirne a capo.

Spero comunque che almeno quei riferimenti di legge che le ho dato possano aiutarla in qualche modo.

Saluti,

la legge sull’orario di lavoro prevede che, in mancanza di contrattazione collettiva sul tema, il periodo di riposo è di 10 minuti ogni 6 ore di lavoro.

Per quanto riguarda l’andata in bagno, va consentita da parte del datore di lavoro così come previsto dall’articolo 2087 del codice civile, per mantenere l’integrità fisica del lavoratore.

Sembra comunque chiaro che serva il buonsenso da ambo le parti nella gestione di queste particolari esigenze, sia in termini di organizzazione del lavoro, sia in termini di diritti dei lavoratori.

Se ritiene necessario ulteriori approfondimenti o ha difficoltà a vedere riconosciuti i suoi diritti sul luogo di lavoro, le consiglio infine di contattare il sindacato di categoria (presumo sia la Uilm) presente nella sua città/provincia. Oppure un rappresentante sindacale presente nella sua azienda.

Cordialità,

Marcos

Buongiorno lavoro presso la Cnh di Foggia e vorrei sapere quali sono le miei pause giornaliere, nel ccsl viene menzionata solo la pausa mensa di 30 minuti ma, a noi operai, viene detto che abbiamo a disposizione ulteriori 18 minuti di pausa individuale al giorno (la pausa dovrebbe essere a rotazione ad esempio oggi sono il 1o della mia squadra ad andare in cambio e domani sarò l’ultimo). Il mio responsabile sostiene che superati questi 18 minuti non dovrei neanche più andare in bagno per i bisogni fisiologici (in una giornata lavorativa di 8 ore solitamente richiedo 2 pause per poter andare in bagno, utilizzo il tempo essenziale per poter arrivare in bagno per poi tornare subito in postazione), è corretto quanto dice? In parole povere nel primo turno (6-14) qualora mi capitasse la rotazione dalle 7 alle 7e18 dovrei poi aspettare la pausa mensa alle 11 per poter usufruire del bagno? Sinceramente mi sembra disumano, vorrei inoltre chiedervi dove posso trovare scritte tutte queste informazioni visto che nel ccsl non vi è traccia neanche dei 18 minuti.

Grazie in anticipo

Visualizzazione 2 filoni di risposte