Lavori per le piattaforme digitali come Glovo, Deliveroo, Everli (ex S24), Uber Eats e non ti hanno mandato ancora la Certificazione Unica?
Ecco come puoi fare!
Come sai, le aziende sono obbligate a mandarti ogni anno la CU entro la fine di marzo, o salvo rinvii, prima della presentazione della dichiarazione dei redditi.
Se l’azienda non provvede a mandarti la Certificazione Unica, puoi fare una contestazione richiedendola tramite l’invio di una Pec o con una raccomandata con ricevuta di ritorno.
In alternativa, se il consulente dell’azienda ha già inviato la Cu all’Agenzia delle Entrate ma non ti è ancora arrivata l’email con la CU, puoi collegarti al sito dell’Agenzia e recuperarlo in autonomia.
Di seguito i passaggi che devi fare per recuperare la CU dal sito web dell’Agenzia delle Entrate:
- Vai su fisconline
- Inserire le credenziali oppure accedere tramite Spid o la Carta nazionale dei servizi
- Dopo aver fatto l’accesso, sulla sinistra c’è il menu dove bisognerà premere su “Consultazioni”
- Si aprirà un sottomenu e bisognerà cliccare su “Cassetto Fiscale”
- Dopodiché si dovrà premere sul pulsante “Cassetto Fiscale personale” presente nella schermata della pagina principale.
Se vuoi scaricare e/o visualizzare tutti le Certificazioni Uniche, anche quelle relative agli anni precedenti, dovrai premere su “Dichiarazione fiscali” nel menu di sinistra e poi su “Certificazione Unica”.
Cliccando sull’icona della lente di ingrandimento o sul numero di protocollo, si potrà visualizzare la Certificazione Unica dell’anno che interessa. Premendo su “Stampa certificati”, potrai avere la copia della Cu da stampare o scaricare sul tuo computer, tablet o smartphone.
Se invece hai problemi di lavoro con Glovo, Deliveroo, Everli, Uber Eats, manda un’email ora a rider@uiltucs.eu. Insieme troveremo una soluzione!
-
Questo topic è stato modificato 3 anni, 3 mesi fa da Redazione.