29 Marzo 2024

W3Schools

Chiarimenti clausola sulle attività collaterali in contratto di lavoro

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Chiarimenti clausola sulle attività collaterali in contratto di lavoro

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #7259
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        salve gra990,

        il contratto part-time prevede per sua stessa natura, la possibilità di avere altri rapporti di lavoro fino ad un massimo di h48 settimanali. Esiste un vincolo per tutti i lavoratori che si chiama “Patto di non concorrenza” art. 2125 del Codice Civile, che riguarda qualsiasi attività lavorativa che può competere con quella del suo datore di lavoro. Solo perciò, se fà un lavoro in concorrenza con il lavoro offertole dal suo datore di lavoro, questo può imporle la cessazione dello stesso.

        Spero di esserle stata di aiuto, saluti

        Gioia

         

      • #7254
        gra990
        Partecipante

          Buongiorno,

          mi è stato sottoposto un contratto di lavoro a tempo indeterminato part time da 24 ore settimanali distribuite su 3 giorni a settimana.

          Una delle clausole mi impone di non svolgere attività in proprio per altri datori di lavoro, enti, società, committenti o preponenti, né in qualità di lavoratore subordinato, né di consulente, agente e, in genere, di lavoratore autonomo, socio o amministratore.

          Dato che al momento svolgo saltuariamente alcune prestazioni occasionali in ritenuta d’acconto (non ho partita iva) mi chiedevo se queste prestazioni, in quanto occasionali, rientrano nella definizione di lavoro autonome indicate nella clausola e se quindi non potrò più continuare a svolgerle.

          Grazie

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.