Chiarimenti clausola sulle attività collaterali in contratto di lavoro

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Chiarimenti clausola sulle attività collaterali in contratto di lavoro

Visualizzazione 1 filone di risposte
      Sindacato-Networkers.itSindacato-Networkers.it

salve gra990,

il contratto part-time prevede per sua stessa natura, la possibilità di avere altri rapporti di lavoro fino ad un massimo di h48 settimanali. Esiste un vincolo per tutti i lavoratori che si chiama “Patto di non concorrenza” art. 2125 del Codice Civile, che riguarda qualsiasi attività lavorativa che può competere con quella del suo datore di lavoro. Solo perciò, se fà un lavoro in concorrenza con il lavoro offertole dal suo datore di lavoro, questo può imporle la cessazione dello stesso.

Spero di esserle stata di aiuto, saluti

Gioia

Avatargra990

mi è stato sottoposto un contratto di lavoro a tempo indeterminato part time da 24 ore settimanali distribuite su 3 giorni a settimana.

Una delle clausole mi impone di non svolgere attività in proprio per altri datori di lavoro, enti, società, committenti o preponenti, né in qualità di lavoratore subordinato, né di consulente, agente e, in genere, di lavoratore autonomo, socio o amministratore.

Dato che al momento svolgo saltuariamente alcune prestazioni occasionali in ritenuta d’acconto (non ho partita iva) mi chiedevo se queste prestazioni, in quanto occasionali, rientrano nella definizione di lavoro autonome indicate nella clausola e se quindi non potrò più continuare a svolgerle.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.