26 Aprile 2024

W3Schools

Chiarimenti Contratto metalmeccanico industria

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Chiarimenti Contratto metalmeccanico industria

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #6583
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno Lorenzo,

        nell’articolo 5, parte 2 del rinnovo del ccnl metalmeccanici relativo all’apprendistato si cita il terzo livello come livello convenzionale di partenza (condizioni, migliorative, possono essere applicate ma dipende anche dall’azienda).

        Sì, è il 65% per le ore di lavoro in azienda.

        Il primo livello, invece, che citi nella domanda è relativo al tipo di apprendistato (cioè di primo livello). Ci sono pure quelli di secondo e terzo livello anche detti di alta formazione e ricerca.

        Ti consiglio infine di rivolgerti alla UILM (il sindacato dei metalmeccanici) della tua città, così da avere un supporto diretto dal sindacato di categoria.

        Saluti,

        Mario

      • #6579
        Lorenzo
        Partecipante

          <p style=”text-align: left;”>Salve!</p>
          Come da oggetto vorrei dei chiarimenti riguardo il nuovo contratto metalmeccanico di apprendistato professionalizzante industria 2018 introdotto dal jobs act.

          sono un ragazzo di 21 anni, sto per finire i 3 mesi di contratto con agenzia interinale in azienda e mi è stato proposto un contratto di apprendistato, da chiarire peró ancora nei dettagli.

          vorrei sapere riguardo la retribuzione,  ho letto su internet che il primo periodo si aggira sul 60% rispetto ad un operaio con contratto normale del mio stesso livello di inquadramento. È veramente così?

          Essendo in possesso di diploma di istituto tecnico inerente alla mansione che sto svolgendo (diploma meccanicatronica- montatore meccanico) esiste un livello minimo di inquadramento con cui essere assunto oppure il datore di lavoro puo tranquillamente inquadrarmi al 1 livello?

          Grazie mille!!!

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.