Chiarimenti Contratto metalmeccanico industria

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Chiarimenti Contratto metalmeccanico industria

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 5 mesi, 3 settimane fa.

Buongiorno Lorenzo,

nell’articolo 5, parte 2 del rinnovo del ccnl metalmeccanici relativo all’apprendistato si cita il terzo livello come livello convenzionale di partenza (condizioni, migliorative, possono essere applicate ma dipende anche dall’azienda).

Sì, è il 65% per le ore di lavoro in azienda.

Il primo livello, invece, che citi nella domanda è relativo al tipo di apprendistato (cioè di primo livello). Ci sono pure quelli di secondo e terzo livello anche detti di alta formazione e ricerca.

Ti consiglio infine di rivolgerti alla UILM (il sindacato dei metalmeccanici) della tua città, così da avere un supporto diretto dal sindacato di categoria.

Saluti,

Lorenzo

<p style=”text-align: left;”>Salve!</p>
    Come da oggetto vorrei dei chiarimenti riguardo il nuovo contratto metalmeccanico di apprendistato professionalizzante industria 2018 introdotto dal jobs act.

sono un ragazzo di 21 anni, sto per finire i 3 mesi di contratto con agenzia interinale in azienda e mi è stato proposto un contratto di apprendistato, da chiarire peró ancora nei dettagli.

vorrei sapere riguardo la retribuzione,  ho letto su internet che il primo periodo si aggira sul 60% rispetto ad un operaio con contratto normale del mio stesso livello di inquadramento. È veramente così?

Essendo in possesso di diploma di istituto tecnico inerente alla mansione che sto svolgendo (diploma meccanicatronica- montatore meccanico) esiste un livello minimo di inquadramento con cui essere assunto oppure il datore di lavoro puo tranquillamente inquadrarmi al 1 livello?

Grazie mille!!!