Chiarimenti Contratto metalmeccanico industria

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Chiarimenti Contratto metalmeccanico industria

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #6583
      Sindacato-Networkers.itSindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

      Buongiorno Lorenzo,

      nell’articolo 5, parte 2 del rinnovo del ccnl metalmeccanici relativo all’apprendistato si cita il terzo livello come livello convenzionale di partenza (condizioni, migliorative, possono essere applicate ma dipende anche dall’azienda).

      Sì, è il 65% per le ore di lavoro in azienda.

      Il primo livello, invece, che citi nella domanda è relativo al tipo di apprendistato (cioè di primo livello). Ci sono pure quelli di secondo e terzo livello anche detti di alta formazione e ricerca.

      Ti consiglio infine di rivolgerti alla UILM (il sindacato dei metalmeccanici) della tua città, così da avere un supporto diretto dal sindacato di categoria.

      Saluti,

      Mario

    • #6579
      Lorenzo
      Partecipante

      <p style=”text-align: left;”>Salve!</p>
      Come da oggetto vorrei dei chiarimenti riguardo il nuovo contratto metalmeccanico di apprendistato professionalizzante industria 2018 introdotto dal jobs act.

      sono un ragazzo di 21 anni, sto per finire i 3 mesi di contratto con agenzia interinale in azienda e mi è stato proposto un contratto di apprendistato, da chiarire peró ancora nei dettagli.

      vorrei sapere riguardo la retribuzione,  ho letto su internet che il primo periodo si aggira sul 60% rispetto ad un operaio con contratto normale del mio stesso livello di inquadramento. È veramente così?

      Essendo in possesso di diploma di istituto tecnico inerente alla mansione che sto svolgendo (diploma meccanicatronica- montatore meccanico) esiste un livello minimo di inquadramento con cui essere assunto oppure il datore di lavoro puo tranquillamente inquadrarmi al 1 livello?

      Grazie mille!!!

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.