24 Aprile 2024

W3Schools

Chiarimento reperibilità

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Chiarimento reperibilità

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #8431
      eve124
      Partecipante

        Grazie mille per il chiarimento. È stato utilissimo.

        Grazie ancora

      • #8429
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

          Salve eve124,

          mi scuso molto per il ritardo nel rispondere e spero di esserle ancora utile. Nel CCNL del Commercio (Terziario), non è contemplata la Reperibilità. Nel suddetto contratto è prevista l’apertura domenicale per gli esercizi commerciali (Supermercati, negozi di abbigliamento o alimentari, discount o negozi di primo prezzo ecc.).

          In questo caso, il CCNL art. 141 dello stesso, prevede la possibilità per il datore di lavoro di richiedere a tutto il personale (quello che non ha l’obbligo del lavoro domenicale nella sua lettera di assunzione), fino ad un massimo del 30% delle aperture domenicali concesse dalla amministrazione comunale. L’inquadramento contrattuale non riguarda assolutamente questo capitolo.

          Saluti, Gioia

           

        • #8407
          eve124
          Partecipante

            Ciao a tutti,

            avrei dei dubbi in merito all’argomento reperibilità. in data 26/01/15 sono stata assunta a t. indeterminato con orario di lavoro dal lunedi al sabato come impiegata part-time 5° livello CCNL Terziario Distribuzione e Servizi. Ad oggi gli orari di ufficio sono cambiati, hanno esteso l’apertura degli uffici, dal lunedi alla domenica, ma a me il contratto è non è stato variato, e non ho mai lavorato le domeniche, eccetto aperture straordinarie verso il periodo natalizio, l’unica modifica che è stata effettuata al mio contratto il passaggio da part-time a full time, su mia richiesta. Dal mese di agosto a causa di malattie e dimissioni è stata introdotta la reperibilità temporanea fissa la domenica, e ai colleghi assunti con il contratto con il nuovo orario (lun-dom 40h) capita di lavorare 5 giorni (40h+ domenica di reperibilità). Volevo capire io che ho il contratto dal lunedi al sabato posso rifiutarmi di fare la reperibilità della domenica? o se devo farla devo firmare un accordo di secondo livello? In più leggendo su internet è riportato che bisognerebbe avere almeno un inquadramento 4 per la reperibilità e veritiera questa info? In più possono obbligarmi a variare il mio contratto attuale variando la copertura, estendere il contratto comprendendo la domenica?

            Grazie mille per la disponibilità

        Visualizzazione 2 filoni di risposte
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.