Chiarimento reperibilità

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Chiarimento reperibilità

• This topic has 2 risposte, 2 partecipanti, and was last updated 3 months fa by Avatareve124.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
      Avatareve124

Grazie mille per il chiarimento. È stato utilissimo.

Grazie ancora

Salve eve124,

mi scuso molto per il ritardo nel rispondere e spero di esserle ancora utile. Nel CCNL del Commercio (Terziario), non è contemplata la Reperibilità. Nel suddetto contratto è prevista l’apertura domenicale per gli esercizi commerciali (Supermercati, negozi di abbigliamento o alimentari, discount o negozi di primo prezzo ecc.).

In questo caso, il CCNL art. 141 dello stesso, prevede la possibilità per il datore di lavoro di richiedere a tutto il personale (quello che non ha l’obbligo del lavoro domenicale nella sua lettera di assunzione), fino ad un massimo del 30% delle aperture domenicali concesse dalla amministrazione comunale. L’inquadramento contrattuale non riguarda assolutamente questo capitolo.

Saluti, Gioia

Avatareve124

Ciao a tutti,

avrei dei dubbi in merito all’argomento reperibilità. in data 26/01/15 sono stata assunta a t. indeterminato con orario di lavoro dal lunedi al sabato come impiegata part-time 5° livello CCNL Terziario Distribuzione e Servizi. Ad oggi gli orari di ufficio sono cambiati, hanno esteso l’apertura degli uffici, dal lunedi alla domenica, ma a me il contratto è non è stato variato, e non ho mai lavorato le domeniche, eccetto aperture straordinarie verso il periodo natalizio, l’unica modifica che è stata effettuata al mio contratto il passaggio da part-time a full time, su mia richiesta. Dal mese di agosto a causa di malattie e dimissioni è stata introdotta la reperibilità temporanea fissa la domenica, e ai colleghi assunti con il contratto con il nuovo orario (lun-dom 40h) capita di lavorare 5 giorni (40h+ domenica di reperibilità). Volevo capire io che ho il contratto dal lunedi al sabato posso rifiutarmi di fare la reperibilità della domenica? o se devo farla devo firmare un accordo di secondo livello? In più leggendo su internet è riportato che bisognerebbe avere almeno un inquadramento 4 per la reperibilità e veritiera questa info? In più possono obbligarmi a variare il mio contratto attuale variando la copertura, estendere il contratto comprendendo la domenica?

Grazie mille per la disponibilità

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.