20 Aprile 2024

Chiisura per ponte e lavoro

Home Diritti del lavoro Ferie Chiisura per ponte e lavoro

Taggato:

Visualizzazione 2 filoni di risposte

il Testo Unico su salute e sicurezza (articolo 37 – punto 12, particolare) prevede che la formazione si svolga durante l’orario di lavoro.

Se l’azienda è chiusa, tra l’altro, con accordo sindacale, mi sembra strano che si possa fare.

Le consiglio di sentire proprio le organizzazioni sindacali di categoria (presenti nella sua azienda o nella città/provincia dove lavora) per chiedere chiarimenti ulteriori.

Di seguito il link con tutte le sedi territoriali: https://www.uiltec.it/sedi

Saluti,

Lunatitro

Buongiorno, sono un operaia nel settore chimico farmaceutico, come contratto seguiamo il CCNL, non abbiamo l’ integrativo, sono interinale, assunta da Febbraio 2020.

Durante il ponte del 2 Giugno, i sindacati e azienda hanno concordato, con comunicato iscritto, una chiusura aziendale di 2 giorni (lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno). Ai 10 interinali presenti hanno però comunicato che avrebbero dovuto frequentare il corso di sicurezza ad alto rischio nella giornata di lunedì 1 giugno . La mia domanda è: quella giornata come viene retribuita? Normalmente o come straordinario?

Ma soprattutto se c’è un accordo con i sindacati l’azienda può far richiedere la prestazione lavorativa ad alcuni, Come nel nostro caso?

Grazie mille per questo servizio che date.
          <p style=”text-align: left;”>Luna</p>

Lunatitro

Grazie mille per questo servizio che date.

Luna

Visualizzazione 2 filoni di risposte