Chiusura Azienda e senza preavviso

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie Chiusura Azienda e senza preavviso

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 5 mesi fa.

in linea generale la definizione delle ferie si fa compatibilmente con le esigenze dell’azienda e tenendo conto delle esigenze dei lavoratori.

Ogni contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) prevede dei periodi in cui si possa usufruire delle ferie, salvo ulteriore accordo tra le parti suddette.

Secondo l’articolo 2109 del codice civile, il datore di lavoro deve comunicare ai lavoratori il periodo stabilito per le ferie.

Tra l’altro, il lavoratore deve godere di un periodo continuativo di ferie durante l’anno stabilito dalla contrattazione collettiva, o dagli usi o dall’equità. Insomma, dal buonsenso trovando un accordo tra le parti.

Se nella vostra azienda è presente la rappresentanza sindacale, il periodo di ferie collettive (quelle che coincidono con la chiusura aziendale dettata dall’imprenditore) va definito con i sindacalisti e il datore di lavoro.

Per ulteriori informazioni, il mio consiglio è di sentire i colleghi del sindacato di categoria che vi rappresenta e che operano nella città dove lavorate.

Se vuole, posso indicarle i riferimenti utili. Mi faccia sapere quale Ccnl le applicano e in quale città lavora.

Saluti,

wolfmx

Buon giorno

Lavoro presso un azienda di Cesena da 12 anni a tempo indeterminato, e da quando sono qui, le ferie sono sempre state decise dal datore di lavoro senza la minima volontà di chiedere con i dipendenti, e senza un motivo valido l’azienda chiude quasi tutto il mese di agosto e due settimane per le festività di natale, lasciando ovviamente i dipendenti senza neanche un giorno di ferie durante tutto il resto dell’anno, come detto precedentemente, a parte la settimana di ferragosto dove i nostri fornitori sono chiusi e potremmo avere problemi con il lavoro, non c’è un motivo valido per chiudere anche le altre restanti settimane di agosto, stessa cosa sotto natale, e non è una cosa certa (nel senso l’azienda ha sempre chiuso quelle settimane ad agosto quindi è una cosa sicura) cosa che ci è sempre stata imposta senza neanche un confronto, e soprattutto con preavviso delle date certe di chiusura e riapertura, che ci vengono dette solo qualche giorno prima di chiudere l’azienda, di conseguenza se uno ha bisogno di prenotare le vacanze mesi in anticipo, non lo può fare, il culmine raggiunto due estati fa dove non ce lo hanno neanche comunicato, ma abbiamo letto solo sulla pagina di Facebook che l’azienda chiudeva.

Ha diritto di comportarsi così?

Si può fare qualcosa?