26 Aprile 2024

Chiusura aziendale e ferie esaurite

Home Diritti del lavoro Ferie Chiusura aziendale e ferie esaurite

Visualizzazione 1 filone di risposte

Buongiorno mmmmmm,

in linea generale il datore di lavoro può decidere il periodo di ferie, in particolare se si stratta di ferie collettive.

Tuttavia può tenere in considerazione le esigenze dei lavoratori con specifiche esigenze o attenersi a eventuali accordi aziendali in materia di ferie stipulati con i sindacati.

Insomma, provi a parlare col suo datore di lavoro e trovare un accordo. In alternativa, contatti un suo rappresentante sindacale o se vuole posso indicarle un ufficio più vicino a lei, se mi dice in quale città lavora.

Se mi indica inoltre con precisione quale CCNL metalmeccanico le viene applicato (dovrebbe essere scritto sulla sua lettera di assunzione o sulla busta paga), posso fare una verifica sugli articoli che le interessano.

Le consiglio comunque di informarsi e verificare anche dell’esistenza di eventuali accordi sulle ferie, così da capire se ci sono delle specifiche rispetto a quanto scritto sul contratto nazionale.

Cordiali saluti,

mmmmmm

da 16 anni lavoro presso la stessa azienda CCNL metalmeccanici come Impiegata 4 livello full time e non abbiamo MAI chiuso per un periodo di ferie collettive ma ci siamo sempre avvicendati. Quest’anno, come ogni anno, a marzo ho organizzato le mie ferie con le colleghe dell’ufficio. Adesso sembra che il titolare voglia chiudere 5 settimane ad Agosto ma a me non rimangono che 10 giorni di ferie (avendo già usufruito delle altre nel mese corrente). Può l’azienda obbligarmi a stare a casa per 5 settimane anche se non ho ferie e con un preavviso così breve (ancora non è stato nemmeno comunicato)? Grazie

Visualizzazione 1 filone di risposte