23 Aprile 2024

W3Schools

Clausole elastiche in contratto assunzione

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Clausole elastiche in contratto assunzione

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #8901
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno,

        premesso che bisogna sapere il settore di appartenenza, il contratto di lavoro dovrebbe contenere oltre alla tipologia del rapporto di lavoro anche la distribuzione dell’orario, nel caso di lavoratore part-time, che lei può accettare o non accettare.

        Se questo pregiudica o no l’eventuale assunzione, non sono in grado di prevederlo, molto dipende dall’organizzazione interna del lavoro.

        Saluti, Gioia

         

      • #8899
        Nebuxian
        Partecipante

          Buongiorno,
          avrei bisogno di una informazione in merito alla firma imminente di un contratto di lavoro.
          Verrò chiamato tra pochi giorni per firmare un contratto di assunzione presso una importante azienda italiana come sportellista a tempo indeterminato, con orario di lavoro part-time 50% verticale.
          Vorrei una informazione in merito alla possibilità del datore di lavoro di modificare unilateralmente il totale delle ore lavorative.

          Io per questioni personali non vorrei che il datore di lavoro aumentasse unilateralmente le ore complessive rispetto al part time 50% stabilito e sono un po preoccupato qualora inserisca nel contratto di assunzione le cosiddette clausole elastiche.
          In caso di inserimento delle clausole elastiche nel contratto di assunzione, sono obbligato a firmarle? sono in genere nel corpo del contratto e ne fanno parte  integrante perciò o le accetto insieme al resto del contratto o non vengo assunto? Oppure ho la facoltà firmare il contratto di assunzione e di non firmare ed accettare le clausole elastiche, non rischiando che ciò possa costituire causa di non assunzione?
          Ovviamente non voglio bruciarmi la assunzione, ma ci terrei davvero nel contempo a tutelarmi in modo che non avvenga un aumento delle ore lavorative in quanto per impegni personali e familiari mi sarebbe davvero scomodo.

          • Questo topic è stato modificato 4 anni, 2 mesi fa da Nebuxian.
      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.