28 Marzo 2024

W3Schools

Clausole elastiche

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Clausole elastiche

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #10351
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno,

        le riporto quanto previsto dall’articolo sulle clausole flessibili ed elastiche nel Ccnl Terziario:

        Art. 85 – Clausole flessibili ed elastiche
        Nell’ambito della contrattazione di secondo livello, territoriale e aziendale le parti stipulati il presente CCNL potranno concordare le modalità della prestazione del lavoro part time per quanto concerne l’apposizione delle clausole elastiche e flessibili previste nel D. Lgs. n. 61/2000 e successive modifiche, nel rispetto dei principi  enerali qui di seguito indicati.
        In attesa della regolamentazione delle clausole elastiche e/o flessibili ai sensi del comma precedente, ferme restando le condizioni di miglior favore già convenute nel secondo livello di contrattazione, nei territori e nelle aziende in cui non siano state raggiunte intese in materia di clausole flessibili e/o elastiche, si applicano le seguenti disposizioni.
        L’accordo del lavoratore alle clausole flessibili e/o elastiche deve risultare da atto scritto.
        Nell’accordo devono essere indicate le ragioni di carattere tecnico, organizzativo, produttivo o sostitutivo che autorizzano all’applicazione delle clausole flessibili od elastiche.
        Il termine di preavviso per l’esercizio delle clausole flessibili e/o elastiche è di almeno due giorni.
        Le parti del contratto di lavoro a tempo parziale possono concordare clausole flessibili relative alla variazione della collocazione temporale della prestazione.
        La collocazione temporale della prestazione lavorativa può essere modificata, rispetto a quella contrattualmente stabilita, nel caso di esigenze di carattere tecnico, organizzativo, produttivo o sostitutivo.
        Le ore di lavoro ordinarie, richieste a seguito dell’applicazione di clausole flessibili verranno retribuite, per le sole ore in cui la variazione stessa viene effettuata, in misura non inferiore alla sola maggiorazione dell’1,5% da calcolare sulla quota di retribuzione di fatto di cui all’art. 195.
        Nei contratti di tipo verticale e misto, le parti del rapporto di lavoro a tempo parziale possono concordare clausole elastiche relative alla variazione in aumento della durata della prestazione, entro il limite massimo del 30% della prestazione lavorativa annua concordata.
        Le ore di lavoro a seguito dell’applicazione delle clausole elastiche che determino un incremento duraturo della quantità della prestazione, verranno retribuite con la quota oraria della retribuzione di fatto di cui all’art. 195 del CCNL secondo le modalità previste dall’art. 198 a), e la maggiorazione forfetariamente e convenzionalmente determinata almeno nella misura del 36,5% (35%+1,5%) da calcolare sulla quota oraria della retribuzione di fatto di cui all’art. 195.
        Le maggiorazioni previste dal presente articolo non rientrano nella retribuzione di fatto di cui all’art. 195 ed escludono il computo del compenso per la prestazione del lavoro a seguito dell’applicazione di clausole flessibili od elastiche su ogni altro istituto.
        In alternativa alle maggiorazioni dell’1,5% previste dai commi 6 e 8 del presente articolo, a fronte dell’applicazione di clausole flessibili e/o elastiche le parti interessate possono concordare un’indennità annuale in ogni caso pari ad almeno 120 euro non cumulabili, da corrispondere per quote mensili.
        L’eventuale rifiuto del lavoratore alla sottoscrizione di clausole flessibili od elastiche non integra gli estremi del giustificato motivo di licenziamento, né l’adozione di provvedimenti disciplinari.
        L’atto scritto di ammissione alle clausole flessibili od elastiche, deve prevedere il diritto del lavoratore di denunciare il patto stesso, durante il corso di svolgimento del rapporto di lavoro a tempo parziale, almeno nei seguenti casi:
        – esigenze di tutela della salute certificate dal servizio sanitario pubblico;
        – comprovata instaurazione di altra attività lavorativa;
        – esigenze personali di cui all’art. 157 del CCNL, debitamente comprovate.
        La denuncia, in forma scritta, potrà essere effettuata quando siano decorsi sei mesi dalla stipulazione del patto e dovrà essere accompagnata da un preavviso di almeno un mese.
        A seguito della denuncia di cui al comma precedente, viene meno la facoltà del datore di lavoro di variare la collocazione temporale della prestazione lavorativa inizialmente concordata, ovvero il suo incremento in applicazione delle clausole elastiche.
        Il datore di lavoro può, a sua volta, recedere dal patto con un preavviso di almeno un mese.
        —-

        Spero di essere stato di aiuto con le informazioni sopra indicate.

        Saluti,

        Mario

      • #10324
        anna77
        Partecipante

          Buongiorno  ho un contratto di lavoro  part time  20 ore settimanali settore commercio e terziario a cui sono applicate le clausole elastiche con indennità annuale di 120 euro. Volevo sapere quali sono le modalità e i limiti  previsti CCNL  di settore relativamente a queste clausole.

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.