CO.CO.CO. Improprio

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze CO.CO.CO. Improprio

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 3 mesi fa.

Salve saturno6,

essendo stata assunta con contratto a tempo indeterminato nel 2015, il suo scatto di anzianità è maturato quest’anno, il primo scatto. Per farsi riconoscere anche i periodi utilizzati con contratti co.co.co, deve farsi assistere da struttura sindacale e richiedere l’anzianità pregressa. In quel caso si, lei ha diritto agli scatti di anzianità non percepiti, probabilmente al pagamento delle ferie, 13 e 14, Rol e permessi non goduti oltre, all’accantonamento del T.F.R.. Deve poter dimostrare la continuità del rapporto di lavoro.

Si, l’iscrizione a fondo Est è un suo diritto, lo deve richiedere al datore di lavoro e pretenderlo, in quanto è una palese mancanza di applicazione contrattuale, per la quale ha diritto ad un recupero economico.

Noi siamo della Uiltucs, settore Terziario Commercio e Servizi, ci dica dove risiede e lavora potremmo indirizzarla ad una ns. struttura.

Saluto, Gioia

saturno6

Buona sera, ho 54 anni e dalla fine del 2015, complice il job act, il mio datore di lavoro mi ha accordato un contratto a tempo indeterminato. Prima però, ho lavorato per lui per 9 anni con contratti co.co.co.

Il ccnl é quello del ”terziario-Confcommercio”, il mio livello é 5.

Ho dato uno sguardo al contratto collettivo e mi sono resa conto che ho ”mancato” almeno 3 scatti di anzianità, oltre al Tfr.

Non é mia intenzione aprire un contenzioso per i 9 anni passati ma vorrei solo sapere a cosa andrebbe incontro il mio datore di lavoro se io decidessi di farlo. In questo momento infatti mi sta forzando ad accettare un part-time che mette in crisi il mio bilancio famigliare e vorrei avere una ”forza contrattuale” per poter discutere con lui i termini di questa trasformazione contrattuale.

Inoltre, leggendo il ccnl ho scoperto che non ho l’iscrizione al fondo Est, non dovrebbe essere obbligatoria?

Grazie.