24 Aprile 2024

W3Schools

come prendere la maternità se la ditta chiude e riapre con un altro nome…

Home Diritti del lavoro Maternità e congedi parentali come prendere la maternità se la ditta chiude e riapre con un altro nome…

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da mari18.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #6591
      mari18
      Partecipante

        grazie mille!!!! gentilissimo!!!

      • #6590
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

          Buongiorno Mari18,

          sì, dovrebbe prendere la maternità aldilà della fusione societaria.

          Non possono licenziarla durante la maternità e fino al compimento di un anno di suo figlio. E’ possibile licenziare in caso di cessazione totale di attività non nel caso di fusione tra un’altra azienda e dell’azienda per cui lavora o per ragioni di ristrutturazione produttivo-organizzativa.

          La domanda del bonus bebè deve essere fatta entro 90 giorni dalla nascita del bambino e a condizione che il suo ISEE non superi i 25mila euro. Di seguito trova le informazioni sul sito dell’INPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51611

          Vista la situazione un po’ complessa e delicata, le consiglio tuttavia di rivolgersi a un sindacato di categoria della sua città, così da poterle offrire supporto per il suo rapporto di lavoro e la maternità e i servizi per il bonus bebè tramite il patronato o il caf.

          Se mi scrive quale CCNL le applicano (Contratto collettivo nazionale di lavoro) e in quale città lavora, le posso indicare l’ufficio più vicino a lei.

          Cordialmente,

          Mario

        • #6588
          mari18
          Partecipante

            Buongiorno, sono alle 26 esima settimana di gravidanza e il sette maggio in teoria dovrei andare in maternità. il problema è che la mia azienda proprio a maggio si fonderà con un altro socio che avrà la maggioranza e sotto un altro nome. la mia domanda è riusciro’ lo stesso a prendere la maternità?? mi hanno già comunicato che io non potro’ far parte nella nuova società in quanto il nuovo socio ha impiegate a sufficienza. come mi devo muovere per avere almeno tutto quello che mi spetta?? ( maternità e aspettativa) non vorrei dover perdere anche quelle. se riesco a prendere la maternità in tempo poi saranno obbligati anche ad ” allacciarla” alla nuova società?? Poi avrei altre domande:

            1) entro l’anno del bambino avrei diritto alla disoccupazione oppure no?

            2) per fare la richiesta del bonus bebè 2018 bisogna aspettare la nascita del bambino?

            3) mentre sono in aspettativa se ricevo un offerta di lavoro per qualche mese poi posso richiedere l’aspettativa ed eventualmente la disoccupazione se sono sempre entro l’anno di età del bimbo??

            grazie mille

        Visualizzazione 2 filoni di risposte
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.