25 Aprile 2024

Home Diritti del lavoro Ferie Concessione ferie

Visualizzazione 3 filoni di risposte

Salve spesso1971,

il CCNL del Terziario, non sancisce che lei può scegliere l’utilizzo della metà delle ferie e il suo datore di lavoro l’altra ma, stabilisce che, le ferie vanno godute entro l’anno di maturazione, che vanno godute tra maggio e ottobre e che non possono essere suddivise in non più di due periodi. Questo per facilitare una programmazione e un accordo fra le parti. Altra cosa come già detto è l’utilizzo dei R.o.l., questi vanno usufruiti al massimo entro il mese di giugno seguente all’anno di maturazione superato il quale il datore di lavoro deve pagare i R.o.l maturati e non goduti. Detti permessi vanno utilizzati in periodi di minor lavoro ed in permessi di 4 e 8 ore.

Spero di aver risposto alle sue domande, saluti ancora

Gioia

spesso1971

Il ccnl è quello del commercio ..

Buongiorno spesso 1971,

posso rispondere alla sua domanda in modo parziale, perche non conosco il suo settore di lavoro e di conseguenza quale CCNL le applicano.

Un conto è il trattamento delle ferie, che generalmente (CCNL) prevede che non si possa suddividere il periodo di ferie in non più di due tranche, altro è la gestione dei R.o.l. che invece possono essere utilizzati in generale anche in permessi retribuiti di 4/8 ore da richiedersi in momenti di minor lavoro o per urgenze familiari/personali.

Mi faccia sapere qual’è il suo contratto di lavoro, saprò essere più precisa, saluti

Gioia

spesso1971

Buongiorno
              vorrei chiedere alcune delucidazioni per quanto riguarda l’assegnazione delle ferie e r.o.l.
              Per quanto ne so il dipendente puo’ chiederne la meta’ di quanto ne spettano e l’altra meta’ la decice il titolare.
              Vorrei chiedere in che modo il titolare puo’ decidere il periodo di queste ferie.
              Puo’ darti un giorno quando piu’ gli fa comodo dall’oggi al domani oppure ci deve essere un piano di ferie deciso magari qualche tempo prima?
              Poiche’ il mio titolare tende a farti fare meno ferie possibili la mia preoccupazione e’ che se gli facessi notare che comunque quelle che mi deve dare lui non me le fa fare per ripicca mi possa concedere un giorno di ferie quando piu’ gli piace comunicandomelo magari il giorno prima..
              Ringrazio anticipatamente per il chiarimento ..

Visualizzazione 3 filoni di risposte