contestazione di addebito disciplinare

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti contestazione di addebito disciplinare

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 3 settimane, 6 giorni fa.

Salve Giacomo,

può spedire anche lo stesso martedi, comunque vale il timbro di spedizione.

Saluti, Gioia

Giacomo

Salve io sono stato dai sindacati questa mattina ma mi hanno detto di andare domani pomeriggio, visto che il termine per rispondere è mercoledì se io la invio mercoledì mattina è valida lo stesso visto che gli arriverà giovedì o venerdì? Grazie

Salve Giacomo,

lei ha diritto per legge (Legge 300 Statuto dei lavoratori), entro 5gg. dal ricevimento della contestazione di richiedere un incontro al datore di lavoro e alla presenza di un rappresentante sindacale; lei può anche rispondere per lettera alla contestazione a lei addebitata, dando la sua interpretazione dei fatti.

Non facendo nessuna di queste cose, l’azienda può ( trascorso il periodo predetto) comminarle un provvedimento disciplinare, che può andare dalla ammonizione scritta sino ad una multa più o meno alta a seconda della gravità della mancanza contestata.

Noi consigliamo sempre di rispondere ed in generale, anche nella risposta, di farsi assistere da un rappresentante sindacale. Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove risiede e in quale settore opera, potremmo indirizzarla ad una ns. struttura.

Saluti Gioia

Giacomo

Salve mi è stata data una lettere per contestazioni di addebito disciplinare , cosa succede se non rispondo ? Grazie