Contratto apprendistato – chiarimenti

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Contratto apprendistato – chiarimenti

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 settimane, 1 giorno fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7299
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve reziel_22,

    non si può rispondere con certezza alle domande da lei poste senza avere documentazione in mano. Essendo alla fine del suo percorso formativo e, se ho riconosciuto il tipo di contratto di apprendistato che le hano fatto, lei al suo terzo anno dovrebbe percepire il 90% della paga del 5°liv. del CCNL Artigiani Metameccanici. Non possono rateizzare né il T.F.R. né la 13à. Per quanto riguardo il pagamento delle trasferte, queste sono regolate dall’art. 45 del CCNL suddetto, come per tutti i lavoratori.

    Le consiglio di rivolgersi ad una struttura sindacale nel suo territorio, munito di documentazione appropriata, lettera di assunzione con percorso formativo e buste paga allegate, solo così potranno capire se è giustamente retribuito o se ci sono delle richieste economiche da avanzare nei confronti della sua azienda.

    Noi siamo della Uil, se ci dice dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns ufficio nel suo territorio.

    Saluti Gioia

     

  • #7297

    reziel_22
    Partecipante

    Buongiorno,  sono nuovo del forum, e non so se è la sezione giusta. Vi scrivo perché ho dei dubbi riguardo la mia retribuzione.
    Sono stato assunto con la garanzia giovani con un contratto di apprendistato a 36 mesi, con scatti di percentuale nel tempo.
    Ora, la mia domanda è questa, visto che tra du mesi, il contratto scadrà, attualmente quanto mi spetterebbe in un busta?
    Il mio contratto di riferimento è Metalmeccanica Artigianato, livello 5, apprendista installazioni impianti.

    Chiedo questo perché il salario è sempre oscillato sulle 1200, 1280 netti, compresi di TFR(Ora non più, ma il netto è sempre quello), Tredicesima mensilità, 80 euro Renzi. E una trasferta Italia a mio avviso fittizia, in quanto l’azienda mi paga tutte le spese in trasferta, e quindi non dovrei percepirla in busta.

    in attesa di vostre delucidazioni,

    grazie.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.