26 Aprile 2024

Contratto Assunzione CCNL indicato genericamente o specificato?

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Contratto Assunzione CCNL indicato genericamente o specificato?

Maria

Contratto ccnl terziario commercio. Assunta nel 1992 con 3 livello. Mansioni svolte, pratiche e consulenza sindacale, obbiettivi commerciali, richieste di polizze fidejussorie, verbali assemblee direttivo, gestione prima nota certificatore di firma digitale, responsabile privacy, addetto sicurezza e primo soccorso. Sono da sola in ufficio e lavoro per un gruppo di società che offrono vari servizi di assistenza agli associati. Ancora oggi, nonostante gestisca da sola l’ufficio, il presidente viene si e no una volta a settimana per un’ ora circa, sono 3 livello. È giusto come livello di inquadramento? Saluti, Maria.

la declaratoria professionale dei lavoratori inquadrati al terzo livello del Ccnl commercio è la seguente: “A questo livello appartengono i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportino particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, e i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell’ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica e adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico-pratica comunque conseguita”.

A pagina 53 del pdf del Ccnl commercio trova l’elenco completo delle relative professioni annesse alla suddetta declaratoria: https://uiltucs.it/pdf/commercio/CCNL_Terziario_Commercio_Confcommercio_2008.pdf

Tuttavia, il mio consiglio finale è di farsi assistere da un ufficio della UILTuCS presente nella città/provincia dove lavora, così da verificare bene mansioni e livello di inquadramento, oltre alla lettera di assunzione e la busta paga.

Se vuole può consultare la mappa blu dell’Italia presente sulla parte destra di questa pagina.

In alternativa, se mi scrive la città, sarò lieto di fornirle i riferimenti.

Cordialmente,

Salve Enrico,

Il CCNL di riferimento del settore Terziario/Commercio è quello siglato dalle tre OO.SS con Conf-Commercio, in quanto è il contratto con la partecipazione maggiormente rappresentativa del settore sia per le aziende che per i lavoratori iscritti alle OO.SS. Tutti gli altri contratti, vengono di norma impugnati in tribunale dal sindacato. Sono i ccosidetti contratti pirata.

Saluti, Gioia

Enrico

nel contratto d’assunzione riguardo il CCNL applicato è corretto e quindi valido indicare ad esempio : CCNL Commercio

o deve essere specificato ad esempio:

CCNL Commercio Confcommercio/CGIL/CISL/UIL

CCNL Commercio ANPIT

CCNL Commercio CISAL

CCNL CONFIMPRENDITORI

E nel caso che lo stesso è indicato genericamente quale è da considerare valido ?

Grazie per la risposta.