16 Aprile 2024

contratto di lavoro

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro contratto di lavoro

Elena

salve mi chiamo elena sono assunta da una cooperativa MDF (medici di famiglia) con contratto a tempo indeterminato par time, i medici da cui sono assunta e che mi pagano sono due ma nell’ambulatorio dove presto servizio sono in 4 tutti facenti parte della cooperativa mdf, ora mi chiedo se sia regolare che io presti servizio per i 4 dottori in contemporanea pur essendo assunta solo da due di loro?

spero di essermi spiegata

grazie anticipatamente

Elena

salve scusate non ho ricevuto risposta…

Buonasera Elena,

per favore, mi sa dire che tipo di ccnl (contratto collettivo nazionale di lavoro) le applicano?

Una volta definito, potrei darle qualche dritta in più.

Volendo fare un primo ragionamento, le direi che c’è qualcosa che non va dal punto di vista dell’assunzione. Non dovrebbe essere semmai un’unica assunzione per tutti e quattro i medici, visto che fate capo a un’unica cooperativa?

Cordiali saluti,

Elena

salve sulla busta paga c’è scritto MDF società cooperativa, io sono assunta come impiegata 4′ livello addetta alla segreteria part time 50%, i medici in ambulatorio sono 4 e tutti facenti parte di mdf ma solo due di loro mi hanno assunta e mi pagano, gli altri due medici hanno assunto privatamente (per motivi burocratici) una persona che svolge le mie stesse mansioni dandomi il cambio…ho chiesto a mdf spiegazioni e mi han risposto che non centra da chi sono assunta perchè tutti i medici fan parte di mdf…e quindi devo lavorare x tutti…è davvero così???

grazie x la risposta

Buongiorno sig.ra Elena,

capisco. Dovrebbe essere così, nel senso che è la cooperativa per cui lavora che le paga la retribuzione, non il singolo medico.

Tra l’altro, lei è socia della cooperativa? I medici sono soci della cooperativa?

Per scoprire il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) dovrebbe guardare la lettera di assunzione o il modello UNILAV. Questo potrebbe darci un aiuto per capire bene la sua situazione ed eventualmente metterla in contatto con un sindacato di categoria.

Mi faccia sapere questa informazione, per favore, così potrò aiutarla al meglio.

Cordiali saluti,

Buonasera Stefania,

l’articolo 167 del ccnl commercio prevede che l’azienda possa inviare il personale in missione temporanea fuori dalla propria residenza.

Se lei fa invece riferimento al trasferimento, quello si intende per trasferimento di residenza per motivi di lavoro. In questo caso devono esserci ragioni tecniche, organizzative e produttive.

Ma se ho capito bene, il suo problema è legato alla distanza delle missioni che è cosa diversa dal trasferimento.

Farei anche attenzione alla correttezza del rimborso delle missioni sempre secondo il suddetto articolo del contratto del commercio.

Resto a disposizione per ulteriore supporto.

Cordialmente,

stefania 72

Buonasera, mi chiamo Stefania e lavoro presso un caaf. Il il mio contratto è un contratto del commercio terzo livello. Sono assunta a tempo pieno, a tempo indeterminato con il jobs act che scadrà ad ottobre 2018.  La mia mansione è operatrice del controllo e servizi assimilati ed affini. La sede del mio lavoro è una città della provincia della Lombardia ma per il tipo di lavoro svolto potrei essere spostata in altre sedi. (cito testualmente) Quando mi hanno assunta mi hanno detto che avrei dovuto occuparmi del controllo della pratiche 730 elaborate dai miei colleghi e per qualche mese avrei aiutato nella formazione. Invece ora mi ritrovo da 8 mesi a quasta parte ad occuparmi della formazione e mi hanno praticamente obbligata ad andare a 100 km dalla mia sede per assistere qualche giorno una collega che fa formazione.  Premetto che la parte di contratto in cui si cita che potrei essere spostata in altre zone era presente anche quando mi occupavo dei 730 con gli utenti e si riferiva  allla sola provincia della mia citta, visto che il nostro caaf ha sedi in tutta la Lombardia. Volevo chiedere se posso oppormi o sono obbligata.

Grazie mille

Stefania

• Questo topic è stato modificato 6 anni, 3 mesi fa da stefania 72.