Corso squadra d'emergenza durante giorno di riposo

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Corso squadra d'emergenza durante giorno di riposo

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 mese fa.

Salve Luca Abazi,

il T.U. Sicurezza stabilisce per il datore di lavoro, l’obbligo di designazione e dispone che i lavoratori non possono rifiutare tali incarichi, se non per giustificato motivo.

Il lavoratore designato dovrà frequentare, a spese dell’azienda e in orario di lavoro, specifici corsi di formazione.

Saluti, Gioia

Luca Abazi

Lavoro in un’azienda farmaceutica e sono stato scelto (controvoglia) per far parte della squadra d’emergenza. Uno dei corsi per entrare a far parte della squadra d’emergenza mi è stato messo durante un giorno in cui sono di riposo, volevo sapere se l’azienda può obbligarmi a venire anche se sono di riposo.

Inoltre vorrei anche sapere se posso rifiutarmi di entrare a far parte della squadra d’emergenza.