da part time a full time senza consenso

Home Diritti del lavoro Domande frequenti da part time a full time senza consenso

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 settimana, 1 giorno fa.

diciamo che il decreto legislativo 61 del 2000 disciplina questi aspetti, in particolare quelli del passaggio dei contratti da part time a full time.

Nel caso di passaggio a full time, deve essere il lavoratore a opporsi, per iscritto, col supporto di un sindacato da lei indicato o, in assenza di rappresentanza sindacale in azienda, alla direzione provinciale del lavoro del suo territorio. Altrimenti, il datore può cambiarlo, anche senza consenso del lavoratore.

L’opposizione al cambio da part time a full time, salvo casi particolari, non prevede il licenziamento del lavoratore da parte del suo datore di lavoro.

Anche per la busta paga, credo sia utile fare un controllo “esterno” per verificare che sia tutto a posto. Soprattutto dopo il cambio di gestione che potrebbe modificare eventuali accordi aziendali o altro tipo di accordi.

Per quanto riguarda le telecamere, dovrebbe esserci un accordo sindacale sull’utilizzo.

In generale, visto il suo caso che affronta più punti, le consiglio di fissare un appuntamento con i miei colleghi della UILTuCS presenti nella città dove lavora, così da supportarla e consigliarla al meglio.

Se mi scrive dove lavora, le posso indicare i riferimenti utili.

In alternativa, può consultare la mappa blu dell’Italia che trova in questa pagina.

Saluti,

federica993

Buongiorno, lavoro come addetta vendite presso un supermercato che a novembre ha cambiato gestione ed è stato preso con tutti noi dipendenti che già lavoravamo per il punto vendita. Da quando è subentrato ( un privato) tante cose sono cambiate; hanno messo le telecamere ovunque sia dentro nel punto vendita, davanti al corridoio dei bagni e spogliatoi senza dircelo e senza farci firmare; in più noi essendo tutti part time da oggi ci hanno messo full time senza un contratto scritto e senza avvisarci. Sempre in questi giorni ci hanno detto che hanno perso alcune ore timbrate e ora aspettiamo la busta paga per vedere se ci pagano tutte le ore fatte. Vorrei sapere cosa ne pensate di tutto questo e se è il caso che io intervenga. Grazie

• Questo argomento è stato modificato 1 settimana, 1 giorno fa da  federica993.