19 Aprile 2024

W3Schools

Danni al mezzo

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Danni al mezzo

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #5347
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno Ivan,

        le consiglio di chiedere in maniera chiara e decisa al suo datore di lavoro che tipo di polizza assicurativa abbia il mezzo e quali clausole sono previste in caso di incidente.

        All’interno del mezzo che usa per lavorare non c’è qualche documento relativo all’assicurazione? Se il suo datore non vuole darglielo, provi a contattare l’agenzia assicurativa.

        L’articolo 2043 del codice civile recita: “Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.

        In aggiunta, l’articolo 2054 del codice civile, al 1° comma, sancisce che: “il conducente di veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno”.

        Visto il tuo caso, inoltre, bisogna considerare anche l’articolo 2049 sempre del codice civile secondo cui: “I padroni e i committenti sono responsabili per i danni arrecati dal fatto illecito dei loro domestici e commessi nell’esercizio delle incombenze a cui sono adibiti”.

        In sintesi, sarà l’agenzia assicurativa a verificare l’accaduto e provvedere a pagare il danno, a meno che quest’ultima non provi che l’evento dannoso è stato provocato con dolo o colpa grave dell’autista.

        In questo caso, sarà il suo datore di lavoro a rispondere dei tuoi danni, a meno che egli non dia prova della sua completa estraneità ai fatti.

        Saluti,

        Mario

      • #5346
        Ivan
        Partecipante

          Salve , sono un ragazzo di 22 anni, da pochi giorni ho trovato posto di lavoro alla Bartolini di settimo come corriere, il secondo giorno per errore ho colpito con il mezzo una traversa di un parcheggio troppo basso, il mezzo mi e stato fornito dalla cooperativa per la quale lavoro, ed è a noleggio, quindi nemmeno della Bartolini ma della Morini, la mia domanda è, devo rispondere io del danno al camion? mi è stato detto cosi, io ne sono rimasto scandalizzato in quanto stavo lavorando per loro, non mi sembra possibile che io non abbia uno straccio di assicurazione.

          il mio contratto è a tempo determinato con scadenza al 30 dicembre. saluti

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.