demansionamento

Home Diritti del lavoro Domande frequenti demansionamento

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 5 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #6345
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve Stephanie,

    l’indirizzo al quale rivolgersi è il seguente:

    Uilm Milano, Viale Marelli, 497 – Sesto S. Giovanni

    Tel.: 02 26226471

    Li contatti per eventuale appuntamento, saluti

    Gioia

  • #6340

    Stephanie
    Partecipante

    Buongiorno,

    La ringrazio per la tempestiva risposta. Sono di Milano, ho già contattato un sindacato ma non ho ricevuto ancora risposta.

    Saluti

  • #6338
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno Stephanie,

    secondo me prima di tutto, bisogna verificare se effettivamente l’inquadramento era errato. Il jobs act con d.lgs 81/2015, prevede la possibilità di demansionamento solo in conseguenza di cambiamenti tecnico organizzativi dell’azienda. Non mi sembra questo il caso.

    Il mio consiglio è di farsi assistere da una struttura sindacale nel suo territorio. Noi siamo della Uil, se vuole indicarci la città in cui risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

    Saluti, Gioia

  • #6337

    Stephanie
    Partecipante

    Buonasera,

    un mio amico sta avendo dei problemi a livello contrattuale e volevo quindi un vostro parere.

    Lavora presso una ditta di una ventina di dipendenti con CCNL metalmeccanico piccola impresa dal 2007 assunto terzo livello e poi trasformato in quarto livello circa un anno dopo.

    Ora nel 2018 gli comunicano VERBALMENTE che a causa di un errore del precedente commercialista dovranno cambiargli il livello portandolo quindi a un terzo livello e togliendo 40 centesimi dalla paga oraria, tenendo però il medesimo carico di lavoro.

    Gli hanno inoltre comunicato che la ditta ha deciso di non chiedergli la restituzione dello stipendio che tutti questi anni gli hanno dato ERRONEAMENTE.

    Chiedo a Voi quindi se la ditta può cambiare il livello di un dipendente, abbassando quindi lo stipendio nonostante sono passati 10 anni e oltretutto può chiedere la restituzione della differenza dello stipendio?

    Ringrazio anticipatamente.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.