27 Luglio 2024

Home Diritti del lavoro Ferie Diminuzione Stipendio

Visualizzazione 2 filoni di risposte
      ironusiu

Buongiorno, alla fine sono stato licenziato per giusta causa, senza preavviso.

Mi spetta l’indennità di preavviso?

se si, è possibile avere i riferimenti legistativi (mi pare fosse art. 2118 e 2119 c.c.)?

l’indennità è prevista nel caso di sue dimissioni per giusta causa. Che sono diverse dal licenziamento operato dal suo datore di lavoro.

In questo ultimo caso, dato che siamo di fronte a un licenziamento di tipo disciplinare, lei ha diritto secondo lo Statuto dei lavoratori (legge 300 del 1970) a farsi difendere da un rappresentante sindacale (non un legale).

Le consiglio di sentire quindi il nostro ufficio Uil di Varese, come suggerito in precedenza.

Saluti,

Salve ironusiu,

il comportamento del suo datore di lavoro non è giusto. Può rivolgersi ad un ufficio vertenze del sindacato, per farsi assistere.

In ogni caso ritengo però che l’ingiusta trattenuta, non sia sufficiente per ricorrere alle dimissioni pe giusta causa.

Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns ufficio.

Saluti, Gioia

ironusiu

abito a Gallarate (VA). Se la trattenuta dovesse ripetersi il prossimo mese (in cui risulto ancora in ferie), come devo comportarmi? nonostante la differenza in busta sia dovuta a trasferte (che in teoria non ho effettuato) posso comunque farmi valere in termini di legge?

il datore di lavoro è particolarmente reticente quando si parla di sindacati, in anni passati altri colleghi si sono iscritti per lo stesso motivo, hanno vinto una causa e per ripicca il datore di lavoro si è trattenuto per 3 anni i contributi di iscrizione ai sindacati.

• Questa risposta è stata modificata 4 anni, 5 mesi fa da ironusiu.

beh, da quanto lei scrive, sicuramente sarà una questione spinosa da affrontare.

Raccolga quanti più documenti (e-mail, lettere, ricevute, ecc.) o testimoni possibili, così da poter giustificare quanto da lei denunciato.

Ecco quindi i contatti della Uil Varese: https://www.uilvarese.it/sedi

C’è una sede pure a Gallarate.

Cordialmente,

ironusiu

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.

Lavoro in un’azienda di autotrasporti conto terzi da più di 20 anni, come impiegato. Ho maturato negli ultimi anni circa 60 giorni tra ferie e ROL. Di comune accordo con il mio datore di lavoro, a gennaio e febbraio sto consumando questi giorni, sono in ferie dal 13 gennaio a tuttoggi. Nel mese di gennaio il datore di lavoro si è trattenuto dalla busta paga 150 Euro di trasferte, che prendo tutti i mesi come fisso, compreso agosto e dicembre, dove faccio 3 settimane di ferie. E’ un comportamento giusto? Posso eventualmente dimettermi per giusta causa?

Visualizzazione 2 filoni di risposte