20 Aprile 2024

Dimissioni con CCNL metalmeccanico in apprendistato

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Dimissioni con CCNL metalmeccanico in apprendistato

Salve,

la legge prevede. nel caso di chiusura anticipata dell’apprendistato, sia per il lavoratore che per l’azienda, una penalità economica che non sono in grado di quantificare.

Le consiglio, qualora non trovi accordo con azienda, di rivolgersi ad un ufficio sindacale nel suo territorio per farsi assistere in questo frangente.

Noi siamo della Uil, ci dica dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti ancora, Gioia

marco88

Grazie mille per la gentile risposta Gioia,

posso chiederle se quindi il datore di lavoro potrebbe rifiutare le mie dimissioni e farmi rimanere fino alla fine dell’apprendistato?

A cosa posso andare incontro se mi dimetto, con un preavviso di 10 giorni, senza trovare un accordo col datore di lavoro?

Grazie ancora

Cordiali Saluti

Salve marco88,

premesso che il suo contratto non prevede le dimissioni se non alla scadenza naturale del contratto di apprendistato, lei  (se trova accordo con datore di lavoro) può presentare in qualsiasi momento le sue dimissioni, che decorrono, dal giorno del ricevimento dell’atto di dimissioni.

Il preavviso previsto nel suo caso è di 10gg. di calendario.

Saluti, Gioia

marco88

Buongiorno a tutti,
              sono assunto come apprendista con CCNL metalmeccanico industria,
              ho cominciato circa due anni e mezzo fa con il terzo livello, ora sono al quarto livello e tra un mese al quinto.

Il mio apprendistato (della durata di 3 anni) scadrà a ottobre 2019 e vorrei, se possibile, chiedervi quanto è il tempo di preavviso che dovrei dare in caso di dimissioni prima della fine del contratto ora che sono al quinto livello (e tra poco al quinto). Potrei anche chiedervi se il numero di giorni di preavviso sono da considerare solo lavorativi o se comprendono anche sabati e domeniche?

Vorrei anche per favore chiedervi se devo dare le dimissioni obbligatoriamente a inizio mese per far valere il preavviso
              (mettiamo che il preavviso sia di 10 giorni, posso dare le dimissioni il 10 giugno e andarmene il 20?).

Grazie