18 Aprile 2024

W3Schools

Dimissioni durante apprendistato

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Dimissioni durante apprendistato

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #10022
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno,

        sì, confermo quanto scritto nell’articolo 27 punto b) del Ccnl studi professionali e anche dalla legge (articolo 42 del decreto legislativo n. 81 del 15 giugno 2015).

        Rischia di dover risarcire i danni al datore di lavoro pari ai costi sopportati per fornire congrua formazione all’apprendista qualora dovesse agire in giudizio.

        Tuttavia, per un consulto più specifico sul suo contesto aziendale e con il contratto alla mano, le consiglio di sentire un collega della UILTuCS presente nella città/provincia dove lavora.

        Può trovare i nostri contatti cliccando sulla mappa blu dell’Italia presente in questa pagina.

        Cordiali saluti,

        Mario

      • #10020
        hydra
        Partecipante

          Sto lavorando in uno studio con un contratto ccnl per gli studi professionali con la qualifica di apprendista. Volevo sapere se fosse possibile, durante questi 3 anni di apprendistato, dare le dimissioni e cambiare posto di lavoro, dato che sul contratto collettivo ho trovato scritto “E’ vietato il recesso durante il periodo di formazione in assenza di giusta causa oppure giustificato motivo.” e sul commentario si specifica che questo divieto vale per entrambe le parti. Ho anche cercato informazioni su cosa si intendesse per “giusta causa” ma sono ragioni gravi come il mobbing, e non è sicuramente il mio caso.

          Sembrerebbe quindi che, finito il periodo di prova, per 3 anni non sia possibile andarsene dallo studio professionale in questione. E’ corretto oppure c’è qualche escamotage? Conosco parecchie persone che se ne sono andate dal loro studio con un contratto simile, e non hanno avuto problemi, com’è possibile?

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.