26 Aprile 2024

Dimissioni e Sindacati: quale scegliere?

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Dimissioni e Sindacati: quale scegliere?

Di nulla!

Sì, può usufruirne.

Tuttavia lei deve decidere se continuare a lavorare per l’attuale azienda o trovare un modo per chiudere il rapporto di lavoro.

Nel primo caso, c’è anche la possibilità di richiedere l’aspettativa.

Comunque per farsi un quadro più chiaro e preciso le consiglio di leggere le informazioni presenti sul sito dell’INPS.

In base a quelle informazioni e alla sua situazione personale/familiare potrà scegliere la strada da seguire.

Cordialità,

serena_cerasa

Grazie 1000 Mario!!

Mia mamma è invalida al 100% quindi potrei usufruire della legge 104 anche se mio papà è pensionato e ha 70 anni e si può occupare di lei? Se sì, che agevolazioni avrei?

Buongiorno Serena,

se si licenzia non ha diritto alla disoccupazione.

Per poter usufruire della legge 104, deve dimostrare una grave disabilità del parente (genitore, per esempio).

L’ente erogatore dei contributi per usufruire della legge 104 è l’INPS, non l’azienda.

Per maggiori informazioni, può visitare il sito dell’INPS alla relativa pagina sulla legge 104: http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=10268

Sul licenziamento per giusta causa (difficoltà economica aziendale), dovrebbe trovare un accordo con l’azienda.

Spero di essere stato utile.

Saluti,

serena_cerasa

Salve,
              sono una ragazza 33enne che vive e lavora a Roma, ma originaria di Milano. HO la necessità di tornare a Milano per motivi famigliari (mia mamma non gode di ottima salute) e mi chiedevo quale potesse essere il modo per potermi trasferire ma non perdere lavoro o cmq percepire la disoccupazione:

– Ho un contratto a tempo indeterminato (anno 2014 no job act) e l’azienda ha meno di 15 dipendenti
              – mia mamma è invalida al 100%, mio papà è un 70enne pensionato forse potrei chiedere il trasferimemnto con legge 104? L’azienda ha una sede in prov. di MIlano ma al momento non c’è necessità di personale
              – potrei licenziarmi? In caso di licenziamento volontario (dimissioni) per necessità di trasferimento avrei diritto lo stesso alla disoccupazione?
              – potrei farmi licenziare per giusta causa (difficoltà economica aziendale)? In questo modo percepirei la disoccupazione. L’azienda non potrebbe assumere personale? Se sì per quanto tempo?

Resto in attesa di una Vostra risposta e vi ringrazio per l’attenzione.

grazie

Buongiorno Vivi81,

vista la sua situazione, non può licenziarsi durante il suo periodo di malattia .

Le ricordo che per avere la disoccupazione deve essere licenziata dal suo datore di lavoro. Se dà le dimissioni, non riceverà l’indennità di disoccupazione.

Le consiglio infine di rivolgersi a un ufficio sindacale che potrà assisterla al meglio, anche per recuperare il mensile.

Se mi indica la città dove lavora, le posso indicare un ufficio della rete UIL più vicino a lei.

Il CCNL è quello del settore agricoltura, giusto?

Saluti,

vivi81

perche non vorrei che mi detragga 15 giorni x dimissioni senza preavviso grazie mille x la disponibilita spero possiate aiutarmi

vivi81

Grazie mille massa lubrense provincia di Napoli

Buongiorno Vivi,

ecco i contatti della UILA Napoli:

Corso Arnaldo Lucci 121

80142 Napoli

Tel. 081.282702

Fax 081.281234

napoli@uila.it

Cordiali saluti,

vivi81

Ecco i contatti della UILTuCS Torino:

Sede Principale
                          Presso Palazzo Lancia
                          Via Lancia, 27 – 10141 Torino
                          Tel. +390113855554
                          e-mail: sindacato@uiltucspiemonte.it
                          pec: sindacato@pec.uiltucspiemonte.it
                          e-mail torino@uiltucs.it

Sede Secondaria
                          Via Bologna, 11 – 10152 Torino
                          tel. +390112475245
                          e-mail uiltucs.due@tiscali.it

Faccia presente ai colleghi che ci ha già contattato tramite questo forum.

Cordiali saluti,

muller

Molte grazie per tutto, li contatterò a breve.

Buongiorno Muller,

grazie per averci contattato.

Sì, può iscriversi o ricevere informazioni in merito al suo CCNL e ai suoi diritti tramite un ufficio della nostra organizzazione che si occupa del CCNL Commercio.

Se mi indica la città dove lavora, posso inoltrarle l’indirizzo del nostro ufficio più vicino a lei.

Per quanto riguarda informazioni in merito ai temi ICT legati al suo lavoro, può invece scrivere su questo forum, telefonare allo 02,45495518 o inviarci un’email a consulenza@sindacato-networkers.it.

In attesa di un suo riscontro, porgo

cordiali saluti,

muller

Grazie – la città è Torino (TO).

Errata corrige: da determinato a ‘indeterminato’ (non a full-time come erroneamente indicato).

• Questa risposta è stata modificata 7 anni, 9 mesi fa da muller.
                                muller

sono un’assistente marketing in un’azienda privata S.p.A. di informatica che è stata assunta a febbraio 2013 contratto a tempo determinato e da febbraio 2014 passato a full-time.

Il mio contratto è di 4° livello Commercio.

Vorrei sapere a quale sindacato mi posso rivolgere. Vorrei capire quali diritti e modalità mi spettano per presentare le dimissioni Grazie.

• Questo topic è stato modificato 7 anni, 9 mesi fa da muller.