29 Marzo 2024

Dimissioni e tempo di preavviso per indeterminato

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Dimissioni e tempo di preavviso per indeterminato

Salve Luke1972,

l’articolo di riferimento non lo ricordo, è comunque all’interno del capitolo “dimissioni”. Il CCNL in questione fa riferimento al 1° e al 15 del mese di presentazione delle dimissioni stesse.

Saluti, Gioia

Luke1972

Buonasera, dopo aver letto questo post e le relative risposte, avrei un ulteriore quesito: trovo scritto nel CCNL industria gomma plastica da qualche parte, quello con le lettere per intendersi, che il preavviso per dimissioni parte dal 1° o dal 15° del mese? Perchè non l’ho trovato scritto e la cosa comporterebbe la perdita di 5 gg da scalare dallo stipendio.

grazie

Valentina

Trattandosi di una piccola media impresa i giorni di preavviso e la decorrenza cambia?

Grazie

Salve Valentina,

la dicitura del CCNL è, dal 1° e dal 15° giorno, la mia interpretazione è che la decorrenza è il 15 per cui deve secondo me,  presentare dimissioni entro il 14 del mese.

Saluti ancora, Gioia

Valentina

La ringrazio tantissimo per la disponibilità.

Considerando che l’azienda produce plastica dovrei essere nel primo CCNL, quindi con un preavviso di 3 settimane.

Volevo sapere, visto che la decorrenza parte dal 1° o dal 15° di ogni mese, se dovessi fare la richiesta proprio il 15 mi partirebbe da subito oppure slitta al 1°del mese successivo?

La ringrazio

Salve Valentina,

Il CCNL del settore Gomma Plastica prevede 2 CCNL, uno con inquadramento contrattuale alfabetico (A/B/C…….etc.), questo CCNL prevede la decorrenza del periodo di preavviso dal 1° del mese o dal 15° giorno. Il preavviso in questo caso e per il suo equivalente inquadramento, (H) è di 3 settimane fino a 5 anni di anzianità aziendale.

Il CCNL del settore Gomma Plastica Industria Chimica (2° CCNL) prevede per le dimissioni di un 2°liv. un preavviso di 1 mese sempre fino a 5 anni di anzianità.

Sia nel primo che nel secondo contratto, il preavviso deve essere lavorato. Qualora non si lavori, verrà trattenuto dalle competenze di fine rapporto l’equivalente dei giorni di preavviso mancanti.

Nelle competenze di fine rapporto l’azienda è obbligata ha pagare le ferie non godute, i Rol (riduzione orario di lavoro) eventuali straordinari effettuati, oltre al T.F.R.

Saluti, Gioia

Valentina

sono impiegata in un’azienda con un contratto, da Aprile 2015, indeterminato di 2° livello ( dove il 1°livello è il più basso) nel settore gomma-plastica.

Vorrei dare le dimissioni volontarie e volevo quindi avere informazioni su quanti giorni di preavviso dovrò dare e se le dimissioni partono l’ 1 e il 15 di ogni mese.

Inoltre volevo sapere se nel caso non facessi tutti i giorni di preavviso, ma solo in parte questo mi comporterebbe la perdita totale dello stipendio o solo parzialmente per i giorni che non ho lavorato? Ed inoltre se tutti i giorni di ferie e roll che ho accumulato ho il diritto di farmele pagare.

Grazie mille