Dimissioni entro L anno del bambino

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Maternità e congedi parentali Dimissioni entro L anno del bambino

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 6 mesi, 3 settimane fa.

Buongiorno Lucas2016,

la circolare INPS numero 94 del 12 maggio 2015, all’articolo 2.2 precisa che la Naspi è riconosciuta in caso di dimissioni per maternità.

Qui può leggere tutti i dettagli: https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare%20numero%2094%20del%2012-05-2015.htm

Inoltre, le consiglio di contattare l’INPS oppure un patronato che potrà assisterla in maniera adeguata e approfondita.

lucas2016

Buongiorno
    Sono mamma di un bimbo e vorrei dare le dimissioni dal posto in cui lavoro (impiegata settore tessile 3 livello) entro L anno del bambino per poter accedere alla disoccupazione.
    Vorrei capire per aver diritto alla disoccupazione di 2 anni oltre ad aver lavorato e quindi versato i contributi negli ultimi 4 anni quali sono nello specifico i requisiti .
    Lavoro da 7 anni ed ho sempre versato i contributi (nella stessa ditta ) ma non capisco cosa si intende per 30 giorni lavorativi nell ultimo anno escludendo ferie malattia e maternità che non vengono conteggiati ma allungano tale periodo.
    Io nell ultimo anno praticamente tra facoltativa obbligatoria sono stata assente 11 mesi e altri periodi di malattia per minacce di aborto ed appunto per forte stress lavorativo causato dall ambiente in cui mi trovo vorrei rimettermi. Come faccio a sapere in questo caso da quando parte il conteggio dei 30 giorni lavorativi essendo da più di un anno a casa per maternità e malattia? Ovviamente per il resto degli anni ho sempre lavorato.
    Grazie mille