dimissioni entro periodo formazione apprendistato

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti dimissioni entro periodo formazione apprendistato

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi, 2 settimane fa.

matia

ok, ma quindi posso effettuare le dimissioni anche prima delle fine del contratto?

Buongiorno Mattia,

sì, può farlo.

Facendo riferimento all’articolo 2118 del codice civile, deve calcolare i giorni di preavviso secondo quanto le ho scritto nel post precedente.

Attenzione che non potrà richiedere l’eventuale indennità di disoccupazione (Naspi)

Buongiorno Matia,

il contratto di apprendistato è già formalmente un contratto a tempo indeterminato.

Il datore di lavoro può recedere una sola volta, al termine del periodo di apprendistato.

Quindi, dovrà dare il preavviso in base al suo livello di inquadramento di partenza dell’apprendistato.

Se si dimette prima, le sarà trattenuta un’indennità di preavviso per i giorni di preavviso non lavorati.

matia

Buonasera, ho un contratto metalmeccanico industria. Inizialmento ero 3 livello, ora ho quasi completato il periodo di formazione e sono attualmente 5 livello. il contratto scadrà il 31 Marzo, quindi avevo un paio di domande:

1.è possibile dimettersi entro il 31, senza incombere in sanzioni o altro?
    2. a giorni mi arriva la lettera di qualifica da firmare. Se io non la firmo, sarei comunque obbligato a dare il preavviso di 1 mese e 15 giorni? il contratto passa automaticamente ad indeterminato?

• Questo argomento è stato modificato 2 mesi, 3 settimane fa da  matia. Ragione: tag html