Dimissioni per giusta causa

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti Dimissioni per giusta causa

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi, 2 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7067
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno Ivan87,

    la giurisprudenza indica come un dipendente si possa dimettere per giusta causa senza preavviso dopo il mancato pagamento alla scadenza del periodo o della data prevista nella contrattazione collettiva di riferimento.

    Nel caso dei metalmeccanici, alla fine di ogni mese, massimo entro il 15 del mese successivo (con interessi), salvo prassi aziendali esistenti con periodi diversi o accordi sindacali specifici.

    In questo caso, le dimissioni per giusta causa fanno accedere all’indennità di disoccupazione Naspi.

    Per ogni evenienza, le consiglio vivamente di sentire anche l’ufficio sindacale della sua categoria (la UILM) presente nella sua città, così da valutare bene la sua situazione contrattuale e richiedere poi all’azienda quanto dovuto in termini di tredicesima, tfr, ecc.

    Cordialmente,

    Mario

  • #7063

    Ivan87
    Partecipante

    Buonasera,volevo sapere se il mancato pagamento anche di una sola mensilità dello stipendio può permettermi di licenziarmi per giusta causa senza preavviso. Il contratto e Metalmeccanico piccola media industria. Sono un operaio di 3 livello. Grazie sin d’ora dell’aiuto.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.