Dimissioni, preavviso, donazione sangue e ferie

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti Dimissioni, preavviso, donazione sangue e ferie

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 3 mesi, 2 settimane fa.

dando le dimissioni, dovrebbe avere l’indennità sostitutiva per ferie non godute che verrà calcolata sulle rimanenti ferie maturate negli ultimi 18 mesi.

Sì, può fare la donazione del sangue e farà slittare il periodo di preavviso per la giornata in questione. Si ricordi di dare un preavviso al datore di lavoro per il giorno in cui andrà a fare la donazione.

In generale, se dovesse avere problemi nel conteggio finale in busta paga per tutte le indennità di fine rapporto, le consiglio di far valutare bene la sua situazione a un ufficio sindacale ed eventualmente agire per richiedere quanto le spetta.

Se mi scrive la città dove lavora e il Ccnl (contratto collettivo nazionale di lavoro) che le applicano (lo trova scritto nella lettera di assunzione o sul modello Unilav), posso indicarle un ufficio più vicino a lei.

Cordiali saluti,

Valentina

Ho dato le mie dimissioni volontarie a fine luglio. Inizierò il nuovo lavoro a settembre. Avevo un mese calendariale d preavviso da dare, ma ad agosto erano già state previste due settimane di ferie( concordate ad aprile con il datore di lavoro). Questi giorni d ferie mi verranno trattenuti dal periodo di preavviso? Anche se le ferie erano già state concordate prima delle mie dimissioni?

Altro dubbio: nel periodo di preavviso è possibile andare a donare il sangue ed usufruire della giornata retribuita? O an anche in questo caso farebbe slittare il mio preavviso od eventualmente trattenuto?

Grazie mille